Teramo è una città ricca di testimonianze storiche, ha origini antichissime, risalenti all’epoca fenicia, e la sua storia si può leggere negli edifici civili e religiosi che la rendono un luogo turistico vitale e stimolante.

Nel cuore di Teramo spicca il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta e San Bernardo, edificato attorno al 1176 nello stile romanico dell’epoca. Il Duomo fu ampliato diverse volte nel corso dei secoli successivi, ed è oggi un magnifico esempio d’arte architettonica sacra.

La sua Torre si erge per 50 metri, e contiene le preziose campane, che ancora oggi accompagnano con le loro note le principali ricorrenze religiose.

Al suo interno sono presenti opere d’arte d’alto livello, molte fra le quali di fattura medievale, come la statua lignea conosciuta come Madonna del “Maestro della Santa Caterina Gualino”, che è custodita nel Duomo teramano da circa un secolo.

Oltre all’arte sacra, a Teramo sono presenti antichi resti dell’epoca romana del centro abruzzese, che si rivelano nell’anfiteatro e nel teatro edificati verso il II secolo dopo Cristo, la Necropoli di Monte Messato e la domus patrizia, sempre di epoca romana.

Teramo è una città dal valore storico inestimabile, dal momento che ogni epoca ne ha tracciato il volto odierno: nei ponti, nelle antiche fontane, negli edifici storici e nei giardini permane lo spirito dei tempi, a rendere le visite turistiche ricche di fascino

Eventi culturali

Teramo è sede di svariati eventi artistici e culturali, che vanno dal cinema all’editoria. Da segnalare il festival cinematografico di Cineramnia, che si svolge a giugno, e il Premio Teramo, per racconti inediti.

Il parco della scienza

È un’importante struttura inaugurata nel 2008, in cui si svolgono svariate iniziative fra cui una ludoteca scientifica per avvicinare i ragazzi al mondo della scienza, anche grazie al Museo della Fisica e dell’Astrofisica presenti nel Parco.

I prodotti tipici a Teramo

Teramo è legata alle radici enogastronomiche della tradizione abruzzese. Ogni ricetta ha il gusto e il profumo dei prodotti tipici, eccellenti nella loro genuinità e freschezza, come l’olio extravergine di oliva, i gustosi secondi di carne e pesce e i deliziosi dolci. Fra le vie della città, si potranno trovare ristoranti e strutture ricettive in cui gustare tutte le ricette tipiche della zona.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.