L’itinerario che vi suggeriamo parte da Via Gramsci fino a Corso Garibaldi, percorrendo tutto il centro storico di Giulianova alta.

  • Sulla ss 16 che porta da Giulianova verso Teramo, superato il semaforo, svoltare a destra per Giulianova alta, sulla sinistra si possono ammirare i resti archeologici di un’antica villa romana.
  • Continuando per Via Gramsci fino a raggiungere l’ospedale, sulla sinistra troviamo la Piccola Opera Caritas dove è possibile visitare la sala espositiva G. Trevisan.
  • Giunti alla fine di Via Gramsci si arriva a Piazza della Libertà, nei pressi del centro storico, qui si può godere la vista panoramica dal belvedere di Giulianova alta, ammirare il monumento a Vittorio Emanuele II e Casa Cermignani, visitare la Cappella de’ Bartolomei e la sala che raccoglie i gessi dello scultore R. Pagliaccetti.
  • Proseguendo per Corso Garibaldi, sulla destra incontriamo la biblioteca e la pinacoteca “V. Bindi”.
  • Superato il palazzo del Municipio, sulla sinistra troviamo la dimora natale del musicista giuliese Gaetano Braga.
  • Giunti al semaforo si può scegliere se svoltare a sinistra per visitare l’antico torrione “Il Bianco”, ove si trova il museo archeologico, oppure proseguire per il Viale dello Splendore e raggiungere la Villa ex-De Santis e la Villa Montano in stile Liberty.

Il secondo itinerario che vi suggeriamo parte dalla chiesa di San Pietro e Paolo fino alla chiesa della Natività di Maria Vergine.

  • Partendo dal lungomare all’altezza dello stabilimento balneare Caprice, percorrere tutta Via Gasbarrini fino ad imboccare a sinistra Viale Orsini, dopo 200 mt. sulla destra si può ammirare la chiesa di S. Pietro e Paolo di recente costruzione.
  • Percorrere tutto Viale Orsini, tutta Via Trieste fino ad arrivare in Via di Vittorio, sulla sinistra si può visitare la chiesa dell’Annunziata anch’essa di recente costruzione.
  • Proseguire per Via di Vittorio fino ad imboccare, sulla destra, Via Simoncini percorrendola tutta per poi girare a sinistra in Via dell’Annunziata, sul cavalcavia a destra si trova la chiesa di Santa Maria a Mare, la più antica di Giulianova, più volte restaurata.
  • Superato il semaforo svoltare a destra per Giulianova alta e percorrere Via Gramsci, prima dell’ospedale sulla destra si può visitare il convento dell’ordine dei Benedettini, proseguire fino a Piazza della Libertà dove sulla destra è ubicata la chiesa di Sant’Antonio precedentemente S. Francesco di Paola, ricca di ornamenti barocchi e bassorilievi a stucco.
  • Da Piazza della Libertà proseguendo per il Corso Garibaldi, prima di arrivare al palazzo del Municipio, sulla destra è ubicato il duomo di San Flaviano originariamente chiamato S. Maria in Platea, primo esempio di chiesa a base ottagonale concepita sul litorale abruzzese. Nelle vicinanze, in Piazza Dante si affaccia la chiesa della Misericordia e più in là all’incrocio tra Via della Rocca e Via Cavour si erge la chiesa rinascimentale di S. Anna con altare barocco.
  • Giunti alla fine di Corso Garibaldi, proseguire per il Viale dello Splendore fino ad arrivare al Santuario di Maria S.S. dello Splendore costruito in seguito a un’apparizione miracolosa della Madonna. Di particolare suggestione la Via Crucis Monumentale con gruppi bronzei realizzati dallo scultore Ubaldo Ferretti.
  • Ripercorrendo a ritroso il Viale dello Splendore, al semaforo svoltare a sinistra per Via Montello, giunti sulla ss 16 svoltare a destra, all’icrocio con Via Thaon de Revel sulla sinistra troviamo la bellissima chiesa della Natività di Maria Vergine.
Giulianova Wireless - La tua connessione ADSL via wireless comodamente a casa tua a partire da 24 euro al mese IVA inclusa. Per informazioni chiama il numero 085 9943500.
Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, i modelli più ricercati delle migliori marche internazionali e del made in Italy.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.