È ancora da Vasto un’altra specialità di pesce abruzzese conosciuta come scapece alla vastese. È un piatto che dura a lungo, infatti può essere conservato fino a 20 giorni, e viene venduto sopratutto durante le sagre e le feste popolari abruzzesi, confermando la passione e l’attenzione popolare per l’enogastronomia e la cucina tipica.

Ingredienti

(Le dosi indicate si riferiscono a 5 persone)

  • un chilo e mezzo di palombo fresco
  • una bustina di zafferano
  • un litro di aceto di vino bianco
  • un cucchiaio di farina tipo 00
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

Tagliate il palombo a listarelle, infarinatelo e fatelo dorare in una padella con olio d’oliva. Scolatelo e lasciatelo asciugare con della carta paglia per non farlo ammorbidire troppo. A parte, fate bollire il litro d’aceto su una pentola di coccio e, quando bolle, aggiungete la bustina di zafferano. Posizionate le listarelle di palombo in un tegame o in un vasetto di vetro, poi copriteli con l’aceto e lo zafferano. Si può gustare già dopo un giorno di marinatura nell’aceto, scolato e servito come ottimo antipasto di mare. Si conserva molto bene per circa 20 giorni.

Varianti

Oltre che solo di palombo, le scapece alla vastese possono essere fatte con un misto di palombo, code di rospo, razza e altri pesci da taglio, sempre seguendo il medesimo procedimento.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.