La pizza di Pasqua si presenta con una forma a cupola alta ed è uno dei tanti dolci abruzzesi tipici pasquali. Fino a pochi decenni fa, la tradizione era ancora più viva, e le pizze di Pasqua venivano cotte al forno o vicino al fuoco, tenendo bene a mente i giusti tempi per la lievitazione. La mattina di Pasqua, venivano benedette dal parroco assieme agli altri piatti tradizionali.

Ingredienti

(Le dosi si riferiscono a circa 4 persone)

  • 4 uova fresche
  • 200 gr. di zucchero
  • 250 gr. di lievito di massa
  • 100 gr. di latte
  • 25 gr. di lievito di birra
  • circa 3 tazzine di olio extravergine di oliva
  • anice
  • cedro candito
  • chicchi di cioccolato
  • liquore dolce

Preparazione

Formate una fontana con la farina e aggiungete l’olio, le uova, lo zucchero, il lievito di massa e l’anice. Successivamente lavorate il latte con il lievito di birra e aggiungetelo all’impasto. Fate attenzione a sciogliere tutti i grumi. Dividete la pasta un due parti: ad una darete la forma di un cilindro, e all’altra una forma di pagnottella. Unite le due parti a formare una sorta di “panettone”, aggiungete un uovo intero e fermatelo con due cordine di pasta fatte a croce. Cuocete nel forno ben caldo per 20 minuti circa.

Varianti

La pizza pasquale può essere preparata aggiungendo o meno del liquore dolce all’impasto, a seconda dei gusti.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.