Il parrozzo abruzzese ha la forma di una piccola cupola, ottenuta utilizzando uno stampo a zuccotto. Sebbene si prepari sopratutto con le mandorle dolci, la vera ricetta del parrozzo abruzzese indica l’utilizzo di non più di 20 g. di mandorle amare, da mischiare alle dolci.

Ingredienti

(Le dosi indicate si riferiscono a 6/8 persone)

  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 50 gr. di farina tipo 00
  • 50 gr. di fecola
  • 40 gr. di burro
  • 5 uova
  • 80 gr. di mandorle dolci
  • una decina di mandorle amare

Preparazione

Fate bollire le mandorle per eliminare velocemente la pellicina. Asciugatele e pestatele con un mortaio assieme a due cucchiai di zucchero. Nel frattempo sciogliete il burro in una terrina, aggiungete lo zucchero e i tuorli d’uovo. Mescolate e aggiungete le mandorle tritate. Poi anche la farina e la fecola. Nel frattempo montate a neve gli albumi e uniteli all’impasto, mescolate bene per evitare i grumi. L’impasto è pronto per essere versato nello stampo imburrato ed essere cotto al forno, ad una temperatura molto alta, di circa 220°. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato, facendo fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Dopo circa 45 minuti, tolto il parrozzo dal forno, staccatelo dallo stampo e ricopritelo con la crema al cioccolato. Fate freddare e servite.

Curiosità

La tradizione abruzzese è molto ricca di gustose specialità dolciarie di varia tipologia, varrebbe la pena assaggiarle tutte!

Il parrozzo fu così chiamato da Gabriele D’Annunzio, che battezzò il singolare dolce del pasticcere Luigi D’Amico, come abbreviativo di pane rozzo, nel senso di schietto e genuino. D’Annunzio ne cantò le lodi, in un poemetto: “E’ tante ‘bbone stu parrozze nove che pare na pazzie de San Ciattè, c’avesse messe a su gran forne tè la terre lavorata da lu bbove, la terre grasse e lustre che se coce… e che dovente a poche a poche chiù doce de qualunque cosa doce…”

Giulianova Wireless - La tua connessione ADSL via wireless comodamente a casa tua a partire da 25 euro IVA inclusa. Per informazioni chiama il numero 085 9943500.
Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, i modelli più ricercati delle migliori marche internazionali e del made in Italy.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.