Come molti altri dolci abruzzesi, anche i papatilli vengono preparati con mandorle e miele. L’Abruzzo è una regione tra le più verdi d’Italia, che ha fatto dei mestieri tradizionali, e sopratutto di quelli legati al territorio, il motore dell’economia locale. Sono infatti tanti gli apicoltori abruzzesi che producono ottimo miele, in particolare d’acacia.

Ingredienti

(Le dosi si riferiscono a circa 5/6 persone)

  • 1 kg. di miele
  • 100 gr. di mandorle
  • la scorza di uno o due limoni
  • farina tipo 00
  • pepe

Preparazione

Prima di tutto, bollite le mandorle per togliere agilmente la pellicina. Tostatele al forno. Nel frattempo fate bollire in un pentolino il miele assieme alla scorza di limone, e successivamente aggiungete le mandorle, un paio di cucchiai di farina e il pepe. Fate attenzione che l’impasto sia mediamente denso, se lo vedete troppo liquido aggiungete della farina fino a quando non vi sembra abbia una buona consistenza. Mettete l’impasto a raffreddare su una teglia con della carta da forno o su un piano di marmo. Una volta freddo, tagliatelo in quadratini e cuocete una decina di minuti nel forno non troppo caldo. I pepatelli sono pronti per essere assaporati.

Curiosità

Prima i pepatelli venivano preparati non con la farina ma con i resti della macina, ricchi di crusca, per questo motivo erano conosciuti con il nome di biscottini di cruschello, che era appunto lo scarto della macinazione del grano.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.