Le ferratelle abruzzesi chiamate anche neole sono dei gustosi dolci abruzzesi. Ottimi in ogni momento della giornata, renderanno la vostra colazione dolce e golosa. Si possono mangiare anche accompagnati con della marmellata, magari preparata in casa. Tradizionalmente sono di forma rettangolare, ma possono essere preparati con le più svariate forme. La particolarità è l’attrezzo con cui vengono cotti, una piastra di ferro con dei lunghi manici.

Ingredienti

(Le dosi indicate si riferiscono a 4 persone)

  • 6 uova fresche
  • 300 gr. di farina
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 280 gr. di zucchero
  • scorza di limone grattugiata
  • un bicchiere di olio extravergine di oliva
  • una bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparate in una terrina una crema con le uova, lo zucchero e la scorza dei limoni. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete l’olio e continuate a mescolare. Aggiungete poco a poco la farina e la fecola, cercando di eliminare tutti gli eventuali grumi. Aggiungete all’impasto il lievito vanigliato. Lo stampo deve essere preparato spennellandolo con un po’ d’olio, così eviterete che le neole si attacchino al fondo. Fate riscaldare il ferro, mettete due o tre cucchiai della crema appena preparata, chiudete la piastra di ferro e aspettate una decina di secondi prima di togliere la neola. Servite da sole, o spalmate con marmellata o nutella.

Curiosità

Le ferratelle abruzzesi prendono il nome dalla piastra in ferro con cui si preparano e sono conosciute anche come pizzelle abruzzesi.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.