Considerate un vero e proprio classico tra i primi di pesce e apprezzate in ogni occasione, le linguine agli scampi si gustano in modo eccezionale in estate, ma, in realtà, ogni periodo dell’anno è buono per portarle in tavola.

Il loro punto di forza è nella semplicità dell’esecuzione e nell’utilizzazione di ingredienti freschi e genuini e da scegliere secondo qualità che elevano in maniera raffinata l’esperienza organolettica del palato nel momento dell’assaggio.

Il sapore dolce, delicato e irresistibile degli scampi si mette a completa disposizione per arricchire questo squisito formato di pasta che risulta essere il più adatto, grazie alla sua conformazione piatta, ad accogliere questo condimento e, quindi, a sua volta, può valorizzarlo al meglio. Il risultato finale di questa ricetta è un primo piatto di sicuro successo su ogni tavola e che si abbina benissimo con un vino bianco secco e leggero.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di linguine
  • 20 scampi freschissimi
  • uno spicchio d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 20 pomodorini
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale

Preparazione delle linguine agli scampi

Tagliare ogni pomodorino in quattro piccoli pezzi e sminuzzare l’aglio.

Pulire gli scampi procedendo prima con la separazione della testa dal resto del corpo, poi togliere il carapace ed eliminare la parte dell’intestino. Avere cura di lasciare qualche scampo con il carapace per poi utilizzarlo per la preparazione scenografica dei piatti. Mettere a cuocere le linguine.

Prendere una padella capiente e versarvi un filo di olio evo, quindi aggiungere l’aglio e le teste degli scampi precedentemente separate. Far cuocere tutto per qualche minuto procedendo, nel frattempo, a schiacciare le teste degli scampi con una forchetta o un cucchiaio per fare in modo che tutto il sapore all’interno possa trasferirsi nella padella. Versare il vino bianco e farlo sfumare.

Togliere le teste degli scampi dalla padella e aggiungervi i pomodorini tagliati, salare secondo il gusto e far continuare la cottura per circa 5 minuti in modo che si possano ben insaporire. Trascorso questo periodo di tempo, aggiungere gli scampi – senza e con carapace – e continuare a cuocere con fiamma piuttosto alta, per circa 2 minuti.

Quando le linguine saranno al dente, scolarle ed insaporirle per un minuto nella padella con il condimento. Spolverare con il prezzemolo fresco precedentemente tritato, quindi impiattare con cura e delicatezza e servire in tavola.

Buon appetito!

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.