Aromatico, speziato, golosissimo, il “libretto di fichi secchi” è un dolce in grado di donare al palato un’intensità organolettica davvero eccezionale che illumina in modo delizioso il menu delle giornate della stagione invernale. Squisito dessert, è ideale per fare uno spuntino carico di gusto e di energia genuina.

Deve il suo nome alla peculiare forma che deriva dalle cinque stratificazioni degli ingredienti utilizzati e che dovranno, poi, essere pressati nel torchietto, attrezzo necessario alla sua preparazione.

Nel caso in cui, invece, si voglia valorizzare e riportare in vita l’antica tradizione locale e si sia dotati di molta pazienza e vigore, si può pressare con le mani, realizzando così un “libretto” dalla forma non perfettamente geometrica, ma sempre assolutamente invitante e appetitoso.

Ingredienti per 8 persone:

500 gr di fichi secchi
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cedro candido a pezzi
200 gr di mandorle pelate
cannella in polvere
cannella in bastoncini
vin cotto (oppure liquore a piacere)
zucchero a velo

Preparazione del dolce

Tritare le mandorle pelate e il cioccolato fondente in modo grossolano. Tagliare i bastoncini di cannella a piccoli pezzi.

Prendere i fichi e aprirli con molta attenzione, in modo da non rischiare di romperli. Dividerli in tre parti uguali che serviranno per creare i tre strati del dolce che contengono solo questo ingrediente.

Preparare il primo strato solo di fichi del “libretto” avendo cura di creare una forma rettangolare sulla base della grandezza della formella a disposizione.

Sopra questo primo strato distribuire una quantità di mandorle tritate, di cedro candido, di cioccolato fondente a pezzi, di polvere e pezzi di cannella.

Ricoprire con un altro strato solo di fichi secchi, aggiungere di nuovo tutti gli altri ingredienti e ripetere questa operazione fino a quando si avranno cinque strati.

Una volta preparati tutti gli strati, bagnarli leggermente con il vin cotto (o il liquore).

Spolverare il dolce con lo zucchero a velo che dovrà esser ben distribuito su tutta la sua superficie esterna, quindi metterlo nella formella rettangolare e inserire quest’ultima nel torchietto per poter pressare il “libretto” nella maniera migliore. Lasciarlo nel torchietto per almeno 6 ore.

Quando si sarà ben pressato, è pronto per essere gustato: non rimane altro da fare che toglierlo dalla formella e portarlo in tavola oppure avvolgerlo nella carta stagnola per poterlo conservare a lungo e nella maniera migliore prima di servirlo.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, i modelli più ricercati delle migliori marche internazionali e del made in Italy.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.