Come molti altri piatti tipici abruzzesi, la tiella è preparata con verdure e i sapori dell’orto, per non dimenticare le radici contadine delle genti abruzzesi. Le ricette della tradizione infatti utilizzano solo ingredienti semplici, prodotti tipici locali e anche la cottura non subisce sofisticazioni che rischierebbero di compromettere la genuinità dei piatti.

Ingredienti

(Le dosi si riferiscono a 6 persone)

  • 600 gr. di pomodori rossi tondi
  • 1/2 Kg. di patate
  • 1/2 Kg. di melanzane
  • una cipolla affettata
  • sedano
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di trito di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • sale
  • pepe

Preparazione

Prima di tutto, pelate e affettate le patate. Lavate i pomodori, sbucciateli e levate l’interno con i semi, dopodiché tagliateli a pezzettoni. Pulite le melanzane e preparatele in fette non troppo grosse, che coprirete con il sale per fare asciugare. Preparate in una ciotola ampia un composto con l’olio, il trito di prezzemolo, sedano e cipolla, il sale, l’origano e il pepe. Prendete un tegame da forno largo e basso e posizionate le verdure (patate e melanzane) a strati, mettendo in ogni strato un filo del composto preparato con l’olio e le spezie. Mettete la tiella in forno a 180° per 15/20 minuti.

Cos’è la tiella?

La tiella, in dialetto, è il tegame di coccio con cui vengono preparate diverse ricette abruzzesi tra le quali, naturalmente, la ricetta che vi abbiamo proposto.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.