Le fuje strascinite sono un piatto abruzzese tipico del teramano, preparato con verze fresche e aromi che rendono la verdura un contorno saporito e stuzzicante. Come molte altre ricette abruzzesi, le fuje strascinite, piatto tipico della cucina povera, sono oggi una ricetta che riesce a farci riscoprire il gusto della tradizione e assieme la genuinità dei prodotti tipici locali.

Ingredienti

(Le dosi indicate si riferiscono a 4 persone)

  • 1,5 kg. di verza fresca
  • un paio di foglie d’alloro
  • uno spicchio d’aglio
  • un bicchiere di olio extravergine di oliva
  • due bicchieri di vino bianco
  • due o tre bicchieri d’acqua
  • peperoncino rosso piccante
  • sale

Preparazione

Lavate bene la verza e tagliatela in parti non troppo minute. Nel frattempo, fate soffriggere in una pentola alta l’aglio assieme all’alloro, a fuoco basso, dopodiché aggiungete la verza e l’acqua. Aggiungete il peperoncino e infine i bicchieri di vino, mescolando fino a quando il liquido di cottura non sarà completamente evaporato. Le fuje strascinite sono pronte per essere servite!

Verza e carni

La verza, per il suo gusto particolare, si accompagna bene alla carne di maiale, di cui può diventare sfizioso contorno. Il vino da servire in questo caso sarà un rosso corposo, come il Montepulciano d’Abruzzo.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.