Anche i crostini alla chietina fanno parte della cucina tipica abruzzese e della tradizione casereccia che ha fatto dei sapori e degli ingredienti tipici del territorio un’arte. Come dice il nome stesso, sono tipici della zona di Chieti, anche se ormai sono diventati antipasto tradizionale in tutta la regione.

Ingredienti

(Le dosi si riferiscono a 6 persone)

  • pane casereccio duro
  • 3 uova
  • circa 70 gr. di burro
  • acciughe
  • capperi
  • olio
  • sale

Preparazione

La forma tipica dei crostini alla chietina è triangolare, come la forma del pane casereccio abruzzese. Dunque si tagliano delle fette di pane triangolari, che dovranno poi essere bagnate nell’uovo sbattuto e fritte in padella, preferibilmente con dell’olio d’oliva. Perché non assorbano troppo olio, appena cotti i crostini devono essere fatti asciugare su un piatto coperto con carta assorbente o carta paglia. Spalmare con del burro i crostini, aggiungere al centro un fiore formato da l’acciuga arrotolata con un cappero al centro. Servire.

Tempi di preparazione

La preparazione dell’antipasto richiede circa 20 minuti.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.