In Abruzzo, come in tutta l’Italia, i primi sono un tripudio di sapori miscelati sapientemente e resi ancora più unici dalla storia gastronomica che varia di regione in regione. Uno dei piatti tipici abruzzesi, preparati sopratutto la domenica e nei giorni di festa, quando si pranza tutti insieme in famiglia, sono i cannelloni all’abruzzese.

Ingredienti

(Le dosi si riferiscono a 4 persone)

Per la pasta sfoglia:

  • 150 gr. di farina gialla di granturco
  • 350 gr. di farina di grano
  • acqua
  • sale

Per il ripieno di carne:

  • 450 gr. di carne macinata (mista fra agnello, manzo e maiale)
  • 100 gr. di pecorino
  • olio
  • una noce di burro
  • sale
  • noce moscata grattugiata
  • cannella

Preparazione

Prima di tutto, preparate la sfoglia con la farina di grano e quella di granturco, aggiungendo un po’ d’acqua e sale fino ad ottenere una pasta compatta e malleabile. Subito dopo, stendete la sfoglia ottenuta e tagliatela in quadrati, che farete poi sbollentare in abbondante acqua salata. Nel frattempo, fate rosolare la carne, precedentemente impastata con un po’ d’uovo, il pecorino e un pizzico di noce moscata. Quando la carne è pronta, stenderla con un cucchiaio sopra le sfoglie, una ad una, avendo cura di non esagerare con le dosi per ottenere un cannellone compatto.

L’ultimo passo è la cottura al forno. Dopo aver passato sui cannelloni del rosso d’uovo per evitare che perdano la loro forma, polverizzare sopra un po’ di cannella e lasciar cuocere per circa 20 minuti a 150°.

Variante

Se il sapore del pecorino per voi è troppo forte, scambiatelo con del parmigiano grattugiato.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.