La somministrazione del vaccino contro il Covid-19 è iniziata ufficialmente anche in Abruzzo dando la precedenza agli operatori sanitari e socio-sanitari.
La vaccinazione contro il Covid-19, cominciata nella data simbolica del 27 dicembre 2020, continua a svolgersi in tutta Italia.
Al 2 gennaio 2021 in Abruzzo risultavano già vaccinate 549 persone (218 uomini e 331 donne): numero che fa riferimento alle 4 Asl regionali.
Nello specifico, alla data indicata sono state vaccinate: 96 persone nella Asl Avezzano Sulmona L’Aquila; 58 persone nella Asl Lanciano Vasto Chieti; 59 persone nella Asl di Pescara; 336 persone nella Asl di Teramo.
Vaccino anti-Covid: precedenza agli operatori sanitari e socio-sanitari
Come accade sul territorio nazionale, anche in Abruzzo la precedenza viene assicurata al personale sanitario e socio-sanitario. Queste due categorie sono, infatti, quelle più a rischio, vivendo quotidianamente e in prima linea la battaglia contro il virus.
Tra i primi in Abruzzo a ricevere il vaccino c’è Marialuisa Buonagiunto, Coordinatrice infermieristica del Covid Hospital di Pescara. All’ospedale di Chieti invece, il primo vaccinato contro il Covid-19 è stato Jacopo Vecchiet, Direttore della Clinica delle Malattie Infettive.
Le somministrazioni del vaccino anti-Covid si effettuano presso i diversi ospedali regionali: Chieti, Sulmona, Avezzano, Pescara, L’Aquila e Teramo (compresi tutti i presidi del teramano).