Il patrimonio culturale di Giulianova verrà raccontato su Wikimedia Commons: una feconda collaborazione che permetterà di conoscere le bellezze architettoniche e storiche della città

Wikimedia Italia è nata nel 2005. Il suo campo di azione è orientato essenzialmente a diffondere la cultura e il sapere grazie all’utilizzazione di contenuti completamente liberi dal punto di vista della loro fruizione e della loro diffusione.

Giulianova ha il vanto di essere il primo Comune della provincia teramana ad entrare nell’ambito delle attività di questa associazione.

E’ un percorso che sarà messo in atto grazie alla collaborazione tra Wikimedia Italia, il Comune, il Polo Museale Civico e si svilupperà in coincidenza con le celebrazioni dell’Anno Bindiano.

Una delle iniziative che verranno messe in campo è quella relativa alla partecipazione al concorso “Wiki Loves Monuments”.

A cura di Sirio Maria Pomante (Direttore Tecnico-Scientifico del Museo Civico giuliese) e di Carla Colombati (Università di Teramo), il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia che potranno pubblicare e proporre i loro scatti dei monumenti giuliesi.

Le immagini potranno essere caricate su Wikimedia Commons nell’arco di tempo che va dal 1° al 30 settembre 2018 e si dovrà scegliere di utilizzare la licenza CC-BY-SA (Creative Commons – Attribuzione condividi allo stesso modo).

Le fotografie saranno immediatamente visibili sulla piattaforma. Proprio grazie a questo tipo di licenza, potranno essere utilizzate e scaricate in modo assolutamente libero, anche per uso commerciale.

Questo offrirà il vantaggio di realizzare un’efficace promozione di Giulianova, valorizzando e facendo conoscere in tutto il mondo i vari monumenti e le realtà architettoniche che fanno parte della sua storia culturale.

E’ un’occasione importantissima in relazione a quella che sarà una promozione turistica della città sul territorio nazionale e, soprattutto, internazionale.

In questo contesto va ricordato l’appuntamento del 24 maggio che vedrà protagonisti studenti e docenti del Liceo Statale “Marie Curie”. Ci sarà un incontro con il Prof. Pierluigi Feliciati (Università di Macerata) e con il bibliotecario Tommaso Paiano mirato ad illustrare le potenzialità di Wikimedia, della piattaforma Wiki Commons e del progetto “Wiki loves monuments”.

Questo incontro ha una doppia valenza. Permetterà, prima di tutto, di conoscere gli aspetti legati alle varie iniziative poste in essere da Wikimedia Italia a favore del sapere libero. Consentirà, inoltre, di allargare la conoscenza dei ragazzi su come utilizzare i vari documenti. Saranno, infatti, facilitati a condividerli su strumenti come Wikipedia e, appunto, Wikimedia Commons in relazione alla pubblicazione dei contenuti multimediali, redazionali e fotografici.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.