La tradizione del Festival Internazionale delle Bande Musicali e Majorettes si rinnova a Giulianova: l’evento, patrocinato dall’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome (Anbima), si svolge dal 30 maggio al 3 giugno

Giulianova sta per offrire lo spazio delle vie del centro storico e della zona lido come scenario per questo appuntamento dedicato alle gioiose sonorità bandistiche accompagnate, nell’esibizione in sfilata, anche dalla professionalità delle Majorettes.

Il Festival nasce nel 1999. In quell’anno l’Associazione culturale “Padre Candido Donatelli” decise di dargli vita per celebrare l’energia e la bellezza della musica bandistica di tutto il mondo e non è un caso sia nato in terra abruzzese.

Il genere musicale bandistico, infatti, ha un rapporto privilegiato con la regione e, in particolare, proprio con Giulianova. Da quanto risulta, infatti, da alcune antiche documentazioni, già a partire dal Settecento le vie giuliesi venivano allietate dalla musica di gruppi di musicisti nomadi per poi vedere la presenza, dalla fine del secolo, di formazioni più complesse e professionali che potevano essere definite come “bande musicali”.

Arrivato alla sua 19esima edizione, il Festival Internazionale delle Bande Musicali e Majorettes di Giulianova viene attualmente considerato come il più rilevante in questo campo.

Nelle giornate in cui si svolge la città si trova ad accogliere sul suo territorio le sonorità di bande provenienti da tutto il mondo.

Si viene, quindi, a creare un’atmosfera di festa e di allegria che contribuisce a far conoscere la cultura musicale di terre anche molto lontane e a trovare un punto di incontro tra espressioni diverse usando, appunto, la comunicazione del linguaggio musicale.

Le bande in concorso, oltre all’Italia, proverranno da Polonia, El Salvador, Messico, Svezia, Repubblica Ceca, Costa Rica, Ungheria, Inghilterra. Le loro esibizioni saranno valutate da un’apposita giuria tecnica e la cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 3 giugno, a chiusura della manifestazione, in Piazza Buozzi.

Il programma è molto ampio. Avrà inizio con la ricca anteprima del 29 maggio, poi si svilupperà con i tantissimi momenti dedicati ai concerti nelle giornate dal 30 maggio fino al 3 giugno. Questa edizione vedrà la Banda Reale della Marina Militare Belga come ospite d’onore.

E’ da ricordare anche l’appuntamento con la Nona Edizione de “Acqualucefuoco – I colori della tradizione “18”. Grazie al lavoro di alcuni artisti, verranno dipinti gli sportelli e le utenze dell’acqua, del gas metano e della luce che sono situati nella parte storica di Giulianova. Al festival è collegata anche una lotteria che vede come primo premio un soggiorno di quattro giorni per due persone.

Per chi non potrà assistere dal vivo, le serate della manifestazione, presentata da Mirella Lelli, saranno trasmesse in diretta streaming su vari siti, tra cui www.radioazzurragiulianova.it.

Il programma dettagliato è visionabile sul sito www.bandeinternazionali.it e la Pagina Facebook dell’evento è a disposizione per eventuali news e/o aggiornamenti.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.