Venerdì 25 maggio, al Kursaal di Giulianova, saranno premiati i tre vincitori di questo concorso multimediale riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado

Il concorso è dedicato all’On. Filomena Delli Castelli che nel 1946, insieme con altre 21 donne, entrò a far parte dell’Assemblea Costituente e della Camera dei Deputati negli anni dal 1948 fino al 1953.

Arrivato alla sua settima edizione, a partecipazione gratuita, è promosso dalla Commissione delle Pari Opportunità di Giulianova.

L’argomento su cui gli studenti si sono cimentati si lega strettamente al lavoro continuo svolto dalla Commissione in relazione alla sensibilizzazione dei ragazzi su una questione che, purtroppo, continua ad essere sempre di più stretta attualità e cioè la violenza di genere e nel rapporto di coppia. Il tema è, infatti, il seguente: “Dal possesso al dono di sé: l’amore si racconta. Narrazioni di un rapporto affettivo basato sul rispetto e sull’uguaglianza”.

Per i ragazzi lo scorso 7 marzo è stato anche organizzato un incontro all’Università di Teramo, nella Facoltà di Scienze Politiche, per fornire loro un ulteriore approfondimento e favorire una riflessione sul concetto di relazione e di affettività vissute in maniera sana.

Le scuole che hanno partecipato per quanto riguarda Giulianova sono il Liceo Scientifico “Marie Curie” e l’Ipsedoc IIS “Crocetti-Cerulli”. A questi si aggiungono: il Liceo Scientifico “D’Ascanio” di Montesilvano, l’Istituto “Zoli” di Atri, il Liceo Coreutico “Delico” di Teramo.

 

Gli spot e i cortometraggi realizzati dai ragazzi sono stati valutati da una giuria, presieduta dalla Prof.ssa Fiammetta Ricci, sulla base, oltre che della coerenza con il tema, anche della creatività, innovazione e originalità del linguaggio utilizzato.

Sono stati, quindi, selezionati tre vincitori che saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà dalle ore 9.30 di venerdì 25 maggio al Kursaal di Giulianova. Tutti gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione.

La cerimonia di premiazione sarà presentata dalla giornalista Azzurra Marcozzi.

Oltre al saluto di rito delle figure istituzionali, ci saranno dei momenti di approfondimento sul tema affrontato e sulla figura dell’On. Filomena Delli Castelli.

Interverranno Domenico Di Sante – psichiatra della ASL di Teramo – e Rossella Bevelacqua che illustrerà la sua tesi di laurea in Scienze Politiche dedicata proprio al lavoro svolto dalla deputata nella Costituente.

Sono previsti anche gli interventi di Sirio Maria Pomante (Direttore del Polo Museale Civico di Giulianova) e di Antonio Delli Castelli, nipote della Onorevole.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.