Il tacchino alla canzanese è tipico del comune teramano dal quale prende il nome, Canzano appunto. La particolarità di questo piatto è che è molto fresco, ideale per le serate estive.

Ingredienti

(Le dosi indicate si riferiscono a 4 persone)

  • una tacchina (non troppo grande)
  • aglio (due spicchi)
  • alloro
  • sale
  • pepe

Preparazione

Pulire il tacchino e disossarlo. Sfilare l’osso dell’anca che poi deve essere aggiunto alla cottura per insaporire il piatto. Dopo aver staccato ali e zampe, salare per bene la carne. Le cosce del tacchino devono essere incise in verticale e ripiegate sulla parte del petto. Per fermare il tacchino nella posizione, bisogna legarlo con dello spago da cucina. Ora il tacchino è pronto per la cottura. Mettetelo in un tegame da forno, aggiungete tutti gli aromi, copritelo di acqua molto calda e cuocete nel forno, preferibilmente un forno a legna. Dopo la cottura, colate il brodo, mettete la carne in un tegame e aggiungete il brodo precedentemente colato. Lasciate raffreddare e mettete il tacchino con il suo brodo in frigorifero per una nottata. Ecco pronto il tacchino alla canzanese, buon appetito!

Dove gustarlo

A Canzano si festeggia questa buona ricetta tipica durante la Sagra del Tacchino alla Canzanese (le prime due domeniche di agosto) in cui si possono gustare deliziosi panini farciti con tacchino alla canzanese.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.