Gli spaghetti alla chitarra, piatto tipico abruzzese, si chiamano così perché vengono preparati utilizzando lu maccarunàre in legno (chitarra), che serve per dare la forma alla pasta fresca, che si presenta al palato porosa, in modo da assorbire l’ottimo ragù con cui è tradizionalmente condita. Secondo la tradizione, l’attrezzo da cucina è chiamato chitarra proprio perché composto da fili metallici disposti in verticale sul telaio in legno che, se pizzicati, emettono una musica, proprio come lo strumento musicale.

Ingredienti

(Le dosi si riferiscono a 4 persone)

Innanzitutto lo strumento per realizzare i maccheroni: la chitarra tipica abruzzese.

Per la pasta:

  • 350 gr. di farina 00
  • 2 uova
  • 2 tuorli d’uovo

Per il condimento:

  • 500 gr. di pomodori pelati
  • carne macinata (preferibilmente cinghiale)
  • cipolla tritata
  • una carota
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano

Preparazione

Dopo aver impastato la farina assieme alle uova intere e ai tuorli per un tempo di circa 40 minuti, fino a dar alla pasta una buona consistenza, stenderla mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro e posizionare le sfoglie così ottenute sopra la chitarra. A questo punto vi basterà passare sopra la sfoglia il matterello perché i fili metallici della chitarra separino la sfoglia in listarelle (maccheroni). Per la cottura, è necessario tuffare la pasta in abbondante acqua salata: quando salirà in superficie sarà pronta per essere scolata. Condire con il ragù di carne preparato in precedenza e spolverare con abbondante parmigiano grattugiato.

Da accompagnare con

Il vino ideale per servire questa gustosa ricetta è il Montepulciano d’Abruzzo.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.