Le scrippelle, variante abruzzese delle nobili crepês d’oltralpe, sono un piatto tipico invernale, da consumare quando la neve ricopre i monti e le valli d’Abruzzo. A differenza della ricetta francese, le scrippelle ‘mbusse non sono condite con conserve di frutta e cioccolata, ma vanno servite con del saporito brodo di gallina.

Ingredienti

(Le dosi si riferiscono a 4 persone)

  • 6 cucchiai di farina tipo 00
  • 3 uova
  • un cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 6 cucchiai di pecorino abruzzese grattugiato
  • 2 cucchiai di latte
  • una tazzina da caffè d’acqua fredda
  • un po’ di noce moscata
  • un litro e mezzo di brodo di gallina
  • burro (o lardo) per ungere la padella
  • sale

Preparazione

Rompere le uova e sbatterle in un tegamino con poco sale e il prezzemolo. Aggiungere i cucchiai di latte e la noce moscata, e infine un cucchiaio di pecorino grattugiato. Amalgamare bene il composto fino ad ottenere una crema senza grumi. Aggiungere poco alla volta i cucchiai di farina, avendo cura di mantenere una consistenza non troppo liquida, ma neppure grumosa (nel caso risultasse troppo solida, aggiungete un po’ d’acqua, in caso contrario, aumentate un poco le dosi della farina). La crema infine deve risultare simile a quella delle crepês. L’impasto è ora pronto da cuocere: lasciate riscaldare una padella antiaderente di circa 20 centimetri di diametro, ungetela con del burro o del lardo per evitare che le scrippelle si attacchino e versate un mestolo dell’impasto. Spargete la crema omogeneamente sulla superficie della padella. Bastano pochi secondi e una rapida girata per cuocere la scrippella da ambo i lati. Quando le scrippelle sono pronte, spolveratele con abbondante pecorino, arrotolatele, dividetele in porzioni (con i piatti fondi) e aggiungete sopra del buon brodo di gallina. Servite calde.

Un tocco in più

Potete spolverare le scrippelle con un po’ di cannella. Le spezie sono utilizzate largamente nella cucina tipica abruzzese e conferiscono ai piatti un sapore ancor più deciso e particolare.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.