Il croccante di mandorle abruzzese è anche conosciuto come croccante di Natale. I pasticceri e i creativi realizzano con il croccante di mandorle delle golose sculture dalle forme più bizzarre, come castelli e piccole casette tutte da assaporare.

Ingredienti

(Le dosi si riferiscono a 3/4 persone)

  • 400 gr. di mandorle
  • 250 gr. di zucchero
  • un cucchiaio d’acqua tiepida

Preparazione

Scaldare le mandorle in acqua tiepida per rimuovere con facilità la pellicina. Dopo averle asciugate e spellate, tostatele per qualche minuto nel forno ben caldo, fino a quando assumono un colorito bello dorato. Nel frattempo riscaldate in un tegame l’acqua e lo zucchero, quando si sarà sciolto aggiungete le mandorle. Quando il composto assumerà un bel colore caramellato, toglietelo dal fuoco. Fate attenzione a cuocere con la fiamma molto bassa e mescolando di tanto in tanto. Per preparare il dolce, stendetelo su un piano in marmo oppure su un vassoio con della carta da forno. Lo spessore del croccante di mandorle è di 1 cm circa. Lasciate raffreddare e tagliate i pezzetti di croccante a forma di rombi di circa 10 cm. di altezza.

Consigli

Per stendere e livellare il croccante usate un coltello bagnato oppure mezza patata sbucciata e infilzata in una forchetta, riuscirete a stenderlo senza problemi. Quando l’impasto è ancora caldo, fate delle incisioni con il coltello bagnato: sarà più facile in seguito tagliare i rombi di croccante.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.