Il comune di Vasto è conosciuto in tutta l’Italia per la sua tradizione culinaria marinara. Se il brodetto di pesce alla vastese è entrato di diritto come uno dei più deliziosi piatti unici a base di pesce, anche le cozze alla vastese sono un antipasto degno della fama del centro turistico abruzzese. Ottime come antipasto, le cozze alla vastese possono essere consumate calde o fredde indifferentemente.

Ingredienti

(Le dosi di seguito riportate sono relative a 4 persone)

  • 1 kg di cozze fresche
  • pangrattato
  • olio
  • sale
  • trito d’aglio e prezzemolo
  • salsa di pomodoro
  • succo di limone

Preparazione

Lavare per bene le cozze, strofinando i gusci con una spazzolina metallica. Aprire i molluschi a metà e tenere solo le valve piene. Sistemare le cozze in una teglia e coprirle con l’impasto preparato in precedenza con del pangrattato, della salsa di pomodoro per colorare un po’ l’antipasto, e un trito di aglio, prezzemolo e un po’ d’olio e di sale. Dopo la cottura, aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato per rendere l’antipasto ancora più profumato. Lasciar scaldare il forno e far gratinare il piatto a 180° per una decina di minuti. Le cozze alla vastese possono essere servite subito o come piatto freddo.

Varianti

Al posto della salsa di pomodoro, potete provare ad utilizzare dell’erba cipollina tritata assieme all’aglio e al prezzemolo. Per rendere l’antipasto ancora più saporito, lasciate cuocere le cozze in una padella antiaderente e aggiungete del vino bianco in cottura prima di gratinarle al forno.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.