Il comune di Vasto è conosciuto in tutta l’Italia per la sua tradizione culinaria marinara. Se il brodetto di pesce alla vastese è entrato di diritto come uno dei più deliziosi piatti unici a base di pesce, anche le cozze alla vastese sono un antipasto degno della fama del centro turistico abruzzese. Ottime come antipasto, le cozze alla vastese possono essere consumate calde o fredde indifferentemente.
Ingredienti
(Le dosi di seguito riportate sono relative a 4 persone)
- 1 kg di cozze fresche
- pangrattato
- olio
- sale
- trito d’aglio e prezzemolo
- salsa di pomodoro
- succo di limone
Preparazione
Lavare per bene le cozze, strofinando i gusci con una spazzolina metallica. Aprire i molluschi a metà e tenere solo le valve piene. Sistemare le cozze in una teglia e coprirle con l’impasto preparato in precedenza con del pangrattato, della salsa di pomodoro per colorare un po’ l’antipasto, e un trito di aglio, prezzemolo e un po’ d’olio e di sale. Dopo la cottura, aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato per rendere l’antipasto ancora più profumato. Lasciar scaldare il forno e far gratinare il piatto a 180° per una decina di minuti. Le cozze alla vastese possono essere servite subito o come piatto freddo.
Varianti
Al posto della salsa di pomodoro, potete provare ad utilizzare dell’erba cipollina tritata assieme all’aglio e al prezzemolo. Per rendere l’antipasto ancora più saporito, lasciate cuocere le cozze in una padella antiaderente e aggiungete del vino bianco in cottura prima di gratinarle al forno.