Un mix di sapori squisiti per questo piatto unico a base di pesce che porta in tavola tutto il gusto e il profumo della tradizione culinaria giuliese.

Da proporre nei classici cocci di terracotta che ne valorizzano le qualità organolettiche grazie al vantaggio di mantenere a lungo la giusta temperatura, il segreto della bontà del brodetto alla giuliese sta anche nella peculiare modalità di cottura durante la quale deve essere seguita una precisa regola: non mescolare o girare il pesce per armonizzarlo con gli altri ingredienti, ma amalgamare il tutto semplicemente “scuotendo” il tegame.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di seppie
400 gr di pesce San Pietro
400 gr di coda di rospo
4 pannocchie
2 scampi
2 triglie
2 gallinelle
2 trance di palombo
2 trance di razza
cozze
vongole
400 gr di pomodoro maturi
olio evo q.b.
mezzo peperone verde
1 spicchio di aglio
prezzemolo
peperoncino piccante
sale
pane casereccio

PREPARAZIONE

 

 

1 – pulire il pesce

Pulire le cozze e le vongole.

Staccare i tentacoli delle seppie, svuotarne le sacche, spellarle, eliminare le parti non necessarie (pelle, becco, occhi). Tagliarle per ricavarne delle striscioline.

Pulire le gallinelle al loro interno, eliminare la testa e le pinne. Tagliarle per ricavarne delle trance.

Eliminare le pinne del pesce San Pietro, svuotarne l’interno, eliminare la testa. Tagliarlo per ricavarne delle trance.

Eliminare le zampette degli scampi e delle pannocchie. Effettuare un taglio lungo tutto il loro dorso per estrarre la polpa.

Incidere le code di rospo in modo da togliere bene la pelle. Eliminare la testa.

Eliminare le squame delle triglie e pulire la parte interna, tagliare le pinne.

Una volta pulito tutto il pesce, lavarlo e asciugarlo. Metterlo in un recipiente insieme con quello già tagliato a trance.

2 – preparare il brodetto

Mettere una pentola di acqua sul fornello. Quando l’acqua sarà bollente, versarvi i pomodoro per qualche istante. Toglierli e passarli sotto l’acqua fredda. Spellarli con cura e tagliarli a pezzi.

Prendere un tegame ben capiente e mettervi i pomodoro tagliati, aggiungere l’aglio dopo averlo tritato, un poco di peperone verde tagliato a piccoli pezzi, le striscioline di seppie, aggiungere il peperoncino piccante nella quantità preferita. Versare nel tegame l’olio extravergine di oliva, salare a piacere e mettere in cottura sul fornello per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo aggiungere altro pesce seguendo la tempistica di cottura: iniziare dagli scampi e dalle code di rospo che dovranno essere cotti qualche minuto prima di aggiungere tutti gli altri pesci tagliati a trance e le pannocchie che andranno sistemate sopra gli scampi. Continuare a cuocere per circa 5 minuti e poi aggiungere le triglie.

Aggiungere le cozze e le vongole giusto qualche minuto prima della fine della cottura.

Tagliare il pane casereccio a fette e bruscarle.

Distribuire il brodetto pronto nei cocci di terracotta, aggiungere il prezzemolo e servirlo subito in tavola accompagnato dal pane bruscato.

L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.