La carne d’agnello è ancora più gustosa se condita con del formaggio e delle uova, lo sanno bene in Abruzzo, dove l’agnello cace e ove è una delle più tradizionali ricette, di cui esistono diverse varianti, come le polpette fritte in cui gli ingredienti sono gli stessi, con l’aggiunta di pangrattato.

Ingredienti

(Le dosi sono riferite a due/tre persone)

  • mezzo chilo di agnello
  • uno o due spicchi d’aglio
  • due cucchiai di succo di limone
  • olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • pecorino
  • mezza cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

Dopo aver tagliato l’agnello a tocchetti, mettetelo a rosolare con l’olio, la cipolla e l’aglio in una pentola, preferibilmente di coccio per mantenere costante la cottura e per renderlo ancora più gustoso. Cuocete la carne per circa mezz’ora girandola di tanto in tanto. Aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare lentamente. Nel frattempo sbattete le due uova e unite un pizzico di sale, il pecorino, un po’ di succo di limone e dell’acqua se dovesse risultare troppo denso. Versate l’impasto d’uovo sulla carne e lasciar cuocere fino a quando le uova si saranno rapprese.
Buon Appetito!

Per insaporire

Si può aggiungere in cottura anche un rametto di rosmarino aromatico.

Da accompagnare con

Il vino ideale è il rosso Montepulciano d’Abruzzo.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.