La “Sagra delle lumache” è un appuntamento da non perdere: il borgo di Bellante è pronto per questo evento 2019 che si svolgerà nelle giornate dal 3 al 7 luglio con tante ottime specialità a base di lumaca, musica per tutti i gusti e tanto altro!

La “Sagra delle lumache” è una manifestazione gastronomica che si svolge a Bellante e che festeggia quest’anno il traguardo della sua decima edizione.

Da ormai dieci anni, quindi, questo borgo si anima accogliendo i tantissimi partecipanti a un appuntamento davvero particolare, perché mette al centro piatti, buonissimi, cucinati a base di lumache e che sono diventati una vera specialità locale.

Questo ingrediente, molto gustoso, non fa parte, infatti, dei menu di ristoranti e trattorie: la sagra diventa, quindi, un’occasione ghiotta di poterlo apprezzare da parte dei golosi estimatori e anche di chi si avvicina per la prima volta al suo sapore.

Organizzata dalla Pro Loco di Bellante, la “Sagra delle lumache” è un evento è molto ricco non soltanto dal punto di vista gastronomico, ma anche di appuntamenti musicali con “live” di gruppi di diversi generi per accontentare tutti e tutte le età. Ci saranno anche spettacoli di vario tipo, uno spazio sarà dedicato al divertimento dei ragazzi e dei bambini e non mancherà il classico mercatino con tanti prodotti artigianali da acquistare.

Fiore all’occhiello di questa e di tutte le altre edizioni è, sicuramente, il menu che viene preparato e che viene studiato durante tutto l’anno per rendere un risultato finale eccellente dal punto di vista organolettico.

Per l‘edizione 2019 saranno proposte delle irresistibili tagliatelle di farro condite con sugo di lumaca seguite dalle lumache in guazzetto e da sfiziosissime frittelle al sugo di lumaca.

Accanto a queste squisitezze preparate appositamente per la sagra, ci sono anche altre buonissime proposte.

Non mancheranno, infatti, specialità della cucina locale a cominciare dalle “penne alla bellantese”: un primo piatto con condimento a base di carne macinata, piselli e funghi.

Ci saranno, poi, i super classici arrosticini, le patatine fritte, i sempre richiesti panini con le salsicce, frittelle di ogni tipo e naturalmente, il super goloso formaggio fritto.

Le pietanze saranno ulteriormente valorizzate da un buon bicchiere di vino locale oppure da birra di alta qualità che andranno a completare questo menu speciale e da leccarsi i baffi!

Gli stand gastronomici saranno a disposizione degli ospiti ogni sera a partire dalle ore 19.00 e per domenica 3 luglio è stata prevista la loro apertura anche a pranzo.

Per avere ulteriori info su questo evento è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata, la Pagina Facebook della Pro Loco di Bellante oppure telefonare al numero 3335279428. Lo svolgimento della sagra sarà garantito in uno spazio al coperto in caso di condizioni meteo avverse.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.