La Rete MAB Abruzzo sarà presentata a Giulianova: appuntamento per il 10 dicembre, presso il Polo Museale Civico, per fare il punto sulla valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese e parlare della nuova legge regionale

Patrocinato dalla Città di Giulianova, con la collaborazione del Polo Museale Civico, organizzato dal Coordinamento Abruzzo di ICOM Italia, quella che sarà la prima riunione della Rete MAB Abruzzo (Musei, Archivi e Biblioteche) si svolgerà nella giornata del 10 dicembre 2018.

Questo importante evento fa parte delle attività che sono state programmate in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

L’incontro, di cui sarà moderatore Sirio Maria Pomante, Direttore t.s. del Polo Museale Civico giuliese, sarà aperto al pubblico e avrà inizio a partire dalle ore 10.30.

Sono previsti una serie di interventi da parte di professionisti del settore che illustreranno il loro lavoro e parleranno di come il patrimonio culturale abruzzese possa essere tutelato e, dunque, maggiormente valorizzato.

I nomi dei relatori sono quello di Rosaria Mencarelli, che è Soprintendente all’Archeologia, alle Belle Arti e al Paesaggio dell’Abruzzo, per seguire con Stefania Di Primio dell’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), con Cinzia Falini dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), di Valeria Pica di ICOM Italia (International Council of Museums) e del bibliotecario Dimitri Bosi, che parlerà sul prestito digitale nelle biblioteche.

Durante il pomeriggio si svolgerà l’incontro tecnico dedicato alla realizzazione di una nuova legge regionale sui Musei, gli Archivi e le Biblioteche.

In Sala “Buozzi”, alle 16.30, ci sarà, infine, l’intervento di alcuni rappresentanti di altre regioni italiane che porteranno il loro contributo su questo argomento: la consulente bibliotecaria Antonella Agnoli e Luca Dal Pozzolo, che è il Direttore dell’Osservatorio Culturale della Regione Piemonte.

Per avere ulteriori info su questo evento è possibile inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure seguire la Pagina Facebook dedicata.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.