Civitella del Tronto è una cittadina che accoglie fra le sue attrazioni turistiche una delle testimonianze più imponenti dell’architettura medioevale e militare: La rocca medievale di Civitella del Tronto.

La fortezza militare di Civitella comprende 2500 mq di pietre, torri di guardia, spazi in cui le truppe si addestravano alle numerose battaglie in cui furono coinvolte per proteggere la fortezza dalle numerose invasioni subite nel corso della sua storia.

Arroccata su un punto sopraelevato e strategico della Val Vibrata, Civitella del Tronto è un comune che ancora oggi affascina proprio per il suo carattere architettonico e le suggestioni che ad esso si connettono.

Il comune accoglie e incoraggia numerosi laboratori artigianali, in cui i mestieri tipici del passato convivono con la modernità e contribuiscono all’economia locale.

La fortezza di Civitella

Ora come in passato, la fortezza militare di Civitella del Tronto, che si erge maestosa nella Val Vibrata, sembra proteggere il paese dai pericoli. Se nel XIII secolo serviva a proteggere i confini angioini del Regno di Napoli, che confinava -pochi chilometri dopo la fortezza- con lo Stato Pontificio, oggi rimane un luogo che richiama ogni anno numerosi turisti e studiosi, affascinati dall’imponenza del complesso militare e dalle straordinarie opere di ingegneria, costruite non solo in epoca medievale ma soprattutto a metà del XVI secolo, per opera di Filippo II di Spagna.

La chiesa di San Giacomo

Nei territori in cui sorge la fortezza si può ammirare anche la Chiesa di San Giacomo, che risale all’epoca del dominio spagnolo sui territori, è infatti stata costruita nel 1604. Dell’edificio originario non rimane molto: la pavimentazione, un tempo in pietra locale, è ora caratterizzata da una struttura d’acciaio, e dell’antico tabernacolo, orientato a ovest, rimangono solo poche tracce. Fino al XIX secolo, nella Chiesa di San Giacomo erano sepolte le spoglie dei soldati che morivano durante le battaglie in difesa della fortezza e dei territori circostanti.

Tour delle chiese

A Civitella del Tronto non solo l’arte militare è motivo di richiamo turistico. Gli edifici religiosi sono anch’essi dei tesori da scoprire. In particolare la Chiesa di San Lorenzo, il cui nucleo originario è databile attorno al XII secolo, la Chiesa di San Francesco, risalente al XIV secolo, e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, edificata sul finire del XV secolo.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, i modelli più ricercati delle migliori marche internazionali e del made in Italy.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.
Realizzazione di impianti tecnologici per il settore civile ed industriale. Progettiamo impianti idrotermici, elettrici e sistemi antincendio anche per grandi strutture.