Il comune di Castelli, nella provincia teramana, è rinomato soprattutto per la sua tradizionale ceramica, un’arte che Castelli mostra con orgoglio a visitatori ed amanti dell’arte.

Una tradizione antica, quella della ceramica di Castelli: il territorio era conosciuto per questo motivo sin dall’epoca pre-romana, dal momento che fu il popolo etrusco a portare in queste terre l’arte della ceramica.

Ancora oggi la lavorazione artistica di questo materiale è una costante e l’orgoglio del territorio, soprattutto da quando è nato l’Istituto d’Arte per la Ceramica F.A Grue di Castelli, che mette a disposizione dei visitatori la ricca e pregevole produzione artistica di insegnanti e allievi che hanno vissuto e creato fra le sue mura in tutti questi anni.

Storia e arte

Grandi nomi legati al comune di Castelli e all’arte della ceramica sono Orazio Pompei e la famiglia Grue, oltre a Gentile e Cappelletti, che nel XVI e XVII secolo lavorarono come maestri di ceramica a Castelli, portando il loro nome e le loro opere in tutta l’Italia. Le maioliche decorate sono la caratteristica più conosciuta e apprezzata di Castelli, a livello nazionale e internazionale.

Il territorio

Il comune di Castelli è incorniciato in un panorama su cui svetta il Monte Camicia, che fa parte del complesso del Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, alle cui pendici sorge il borgo abruzzese. Per le sue vie, si possono trovare le numerose botteghe d’arte in cui ammirare le pregiate maioliche decorate e le ceramiche lavorate finemente.

Da visitare

Una visita a Castelli non può prescindere dal passaggio al Museo della Ceramica, che conserva opere di pregio realizzate non solo dalla famiglia Grue, ma anche da altri artisti di fama come Gentile e Cappelletti. La costruzione del Museo della Ceramica è databile alla seconda metà del XIX secolo: quando fu realizzato ospitava il Convento dei Minori Osservanti. Altri luoghi da visitare per il pregio architettonico, storico e artistico sono la Chiesa di San Donato e la Chiesa di San Giovanni Battista.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, i modelli più ricercati delle migliori marche internazionali e del made in Italy.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.