Giovedì 3 settembre è in programma l’escursione alle cascate del Ruzzo dalle 9:00 alle 13:00. Questo piccolo angolo di paradiso, in provincia di Teramo, si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, precisamente sul versante settentrionale del massico del Gran Sasso sulla Valle Siciliana.

I visitatori possono concedersi un abbraccio incontaminato con la natura, alla scoperta di posti selvaggi e ricchi di acqua dove ammirare gli animali selvatici del posto. In queste magnifiche vallate – infatti – sorgono i torrenti che alimentano l’acquedotto del Ruzzo, una delle più importanti opere idrauliche d’Abruzzo.

Il percorso selezionato per visitare le cascate è molto semplice e indicato sia per grandi che per piccini. Accompagnati dal dolce e rilassante scroscio delle acque, i visitatori scopriranno la ricchissima vegetazione di questo magnifico territorio.

Il percorso ha una difficoltà pari ad E (escursionistica), si snoda per 6 km con un dislivello di 300m e dura circa 4 ore con soste incluse.

Come vestirsi e cosa portare

L’equipaggiamento prevede obbligatoriamente gli scarponcini da trekking ed è consigliabile munirsi di zaino con giacca antivento, pantaloni lunghi comodi, mantello antipioggia o k-way e cibo al sacco. Sono inoltre obbligatori gel disinfettante, mascherine monouso, guanti monouso e sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati.

L’appuntamento è per le 9:00 presso l’Isola del Gran Sasso e per prenotarsi è possibile inviare un’email ad [email protected], inviare un messaggio o chiamare al (+39) 327 025 7540. Per gli adulti il prezzo è di 15 euro, per i bambini dai 12 anni in su di 10 euro.

Regole anti-covid

Ricordiamo infine che l’escursione si svolgerà secondo le normative anti-Covid 19 e nel pieno rispetto del Protocollo Operativo per le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.

 

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.