È una ricetta che si caratterizza per la sua semplicità sia dal punto di vista dell’esecuzione velocissima, sia per quanto riguarda la scelta degli ingredienti (pochi, ma di qualità) e comunica al palato una golosità davvero molto intensa. In primo piano c’è, naturalmente, il peperoncino fresco che conferisce quel gusto piccantissimo che rende questo piatto sfizioso e invitante: una vera tentazione per chi ama sapori dinamici ed energici.

Gli “scampi all’arrajat” sono una delle soluzioni ideali per portare in tavola un antipasto speciale e dal sapore delizioso. Si trasformano anche in un ottimo secondo e potrebbero essere utilizzati come squisito condimento per diversi formati di pasta.

Il segreto della bontà di questa ricetta sta tutto nel perfetto equilibrio organolettico che viene proposto dal sapore delicato e della morbidezza della carne di questo buonissimo crostaceo e che viene arricchita, resa più dinamica e ben sferzata dal sottofondo piccante. Il rosmarino, dal canto suo, contribuisce in modo perfetto e armonioso al risultato finale donando al piatto la sua bella aromaticità.

Ingredienti per la ricetta

  • Scampi freschi di giornata
  • Olio extravergine di oliva
  • Aglio rosso di Sulmona
  • Peperoncino fresco (molto piccante)
  • Vino bianco (Trebbiano d’Abruzzo)
  • Rosmarino fresco
  • Sale

Preparazione

Lavare il peperoncino fresco e tagliarlo per ricavare delle rondelle.

In una padella capiente versare abbondante olio extravergine di oliva, aggiungere uno spicchio di aglio e il peperoncino tagliato. Accendere il fornello con fiamma alta. Quando gli ingredienti si saranno leggermente soffritti, aggiungere gli scampi, il rosmarino, coprire la padella con un coperchio e continuare la cottura per qualche minuto.

Dopo aver fatto sfrigolare un po’ gli scampi aggiungere un mezzo bicchiere di vino bianco e una bella spolverata di sale. Far continuare a cuocere in modo che il vino possa ben evaporare e, comunque, fino a quando i crostacei avranno assunto quella bella e tipica colorazione che consentirà di capire che sono pronti.

A questo punto non resta che togliere la padella dal fuoco e sistemare gli “scampi all’arrabbiata” nel piatto di portata prima di servirli in tavola accompagnati da una fresca bottiglia di buon Trebbiano d’Abruzzo.

Buon appetito!

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.