Ottimo antipasto abruzzese, i carciofi ripieni sono una ricetta che può essere cucinata anche dai meno esperti in cucina, e che necessita di pochi ingredienti che, dosati con cura, si trasformano in un trionfo di gusto di cui i carciofi sono l’essenza. I carciofi vengono coltivati nella zona di Teramo, sopratutto a Vasto e dintorni (dove si coltiva il carciofo del vastese).

Ingredienti

(Le dosi indicate si riferiscono a 4 persone)

  • 4 carciofi grandi
  • 200 gr. di pane duro
  • acqua o brodo vegetale
  • capperi sotto sale
  • aceto di vino bianco
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Preparate i carciofi togliendo le foglie più dure, le spine e scavandoli all’interno perché possano contenere il ripieno. Dopo averli lavati, sistemateli su una padella e fateli cuocere per qualche minuto con dell’olio extravergine di oliva. Nel frattempo preparate il ripieno per i carciofi: fate ammorbidire il pane con l’acqua o il brodo vegetale, aggiungete un cucchiaino di capperi, l’aglio pestato, l’aceto e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo aver riempito i carciofi con la crema appena preparata, metteteli al forno per circa 20 minuti a 180°.
Buon Appetito!

Carciofi d’Abruzzo

I carciofi del Vastese, che si coltivano nella zona del teramano, sono una derivazione del campagnano romano, e come questi sono teneri, con poche spine e privi dei sottili pelini viola all’interno.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.