Un perfetto equilibro tra tanti sapori diversi costruisce la squisitezza di questo piatto tipico locale. L’antipasto alla giuliese offre un’esplosione di gusto che mette in primo piano la bontà degli ingredienti freschi che viene arricchita e completata dall’intensità di una speciale e golosissima salsa.

Il mix organolettico che questa ricetta è in grado di creare è davvero molto particolare. Per ottenerlo, però, è obbligatorio e consigliabile seguire ed eseguire i passaggi della sua preparazione come vuole la tradizione, soprattutto in riferimento alla cura nella cottura dei vari tipi di pesce.

Il risultato finale è un antipasto che celebra e fa trionfare la piacevolezza di deliziosi ingredienti che si fondono insieme per donare un momento di vera goduria ad ogni palato.

È un piatto che si accompagna in modo eccellente con un vino bianco asciutto servito ben fresco e il Trebbiano d’Abruzzo sembra essere la scelta quasi obbligata.

Ingredienti per 4 persone

ingredienti per l'insalata di pesce:
  • 1,25 kg di scampi freschi
  • 200 gr di sogliole fresche
  • 550 gr di calamari freschi
  • 150 gr di vongole depurate
  • olio evo
  • limone
  • sale
  • prezzemolo fresco
ingredienti per la salsa:
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • aceto bianco di qualità
  • 100 gr di tonno
  • 50 gr di alici
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 1 peperone verde fresco (oppure sott’aceto)
  • prezzemolo fresco

Preparazione

Sciacquare le vongole depurate, pulire i calamari, le sogliole e sgusciare gli scampi per ricavarne la polpa.

Riempire una pentola con acqua e aggiungere il sale. Portare a bollore e farvi lessare gli scampi per i pochi minuti necessari.

Lessare in un’altra pentola i calamari e le sogliole, avendo cura per queste ultime di non esagerare nella cottura. Mettere le vongole pulite in una padella con dell’olio e mezzo bicchiere di acqua, coprire la padella e posizionarla sul fornello a fuoco basso in modo che le vongole si possano aprire.

Quando tutto il pesce sarà pronto, sistemarlo nel piatto da portata per farlo freddare e condirlo utilizzando un filo di olio evo, il succo di limone e il prezzemolo fresco.

Passare, quindi, alla preparazione della salsa: iniziare tritando uno spicchio di aglio insieme ad una bella quantità di prezzemolo fresco. In un frullatore (o un mixer) mettere il tonno, i capperi dissalati, le alici, il peperone dopo averlo tagliato in piccoli pezzi. Frullare e aggiungere il trito di aglio e prezzemolo. Continuare a frullare e versare olio e aceto nella dose ideale per ottenere una salsa liquida e omogenea.

La salsa, una volta pronta, può essere versata nel suo contenitore e portata in tavola oppure può essere distribuita direttamente sull’insalata di pesce per condirla prima di servirla.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.