Nella splendida cornice di Notaresco, si terrà l’8, 9 e 10 Settembre l’Abruzzo Irish Festival, evento atteso dai partecipanti delle precedenti edizioni e dai curiosi, amanti della buona musica e dell’ottima birra, in chiave irlandese. La location sarà quella di Notaresco, noto paese in provincia di Teramo situato su di un pendio collinare, che vanta un borgo di origine medievale.

Il programma di questa manifestazione amata dagli abruzzesi e non solo prevede momenti di gastronomia, di spettacolo e anche di un po’ di magia. Le strade del paesino faranno, infatti, da cornice perfetta per rievocare usi e costumi di origine celtica molto antichi, in un’atmosfera dal sapore medievale. Per questo, anche il mercatino predisposto per l’occasione, avrà a disposizione degli oggetti difficilmente reperibili in altri negozi abruzzesi, come il sempre amato Kilt irlandese o le famose corone di fiori e corni augurali, come anche i tipici vestiti per onorare i riti celtici.

Cosa sarebbe un festival dedicato all’Irlanda, senza le performance in cui si danno dimostrazioni dei mestieri dal sapore antico, con relativi manufatti di artigianato? Da un’idea di ‘Mercati Medioevali’della curatrice Cinzia Franceschelli, allieteranno il pubblico l’esperto di impagliatura, chiamato in antichità mastro, quello dedito alle pergamene, il maestro delle rune e della predizione e quello delle armi, insieme ai sarti che cucivano gli indumenti adatti alle cerimonie: tutto in pieno stile celtico.

L’importante è divertirsi … e anche mangiare bene, magari con piatti diversi dal solito. Sarà possibile, infatti, assaporare in due postazioni diverse, differenti pietanze tipiche irlandesi, a cominciare dalla colazione ‘Irish Breakfast’ fino all’Irish Burger e all’Irish Platter.

Eppure non mancheranno le bontà abruzzesi, a cui sarà dedicata un’intera strada, chiamata appunto Abruzzo Street Food, con una buonissima varietà di piatti della nostra terra, da far conoscere a chi ancora non sa quanto siano ottime le nostre specialità. Un piccolo mistero avvolge, invece, il settore del drink, a disposizione anche più di 15 birre, rigorosamente irlandesi, ma gli organizzatori hanno una bella sorpresa in serbo per i partecipanti.

E poi, i famosi whiskey irlandesi, che per tre sere scenderanno dai scaffali, dove vengono ammirati, avendo anche un’età di 25 anni, per essere assaggiati e amati.

In questo contesto così divertente e curato, non poteva mancare l’ottima musica. Venerdì 8 Settembre è il turno degli Irish Five e poi dei The Clan, mentre per Sabato 9 Settembre è previsto uno stage di danze tipiche irlandesi e gli Oisin Mac Diarmada from TEADA con Tommaso Tornielli, Samantha Harvey e Daniel Ponte, per poi finire la serata con i Paddy and the Rats. Domenica 10 Settembre, invece, ci sarà uno spettacolo sempre di balli irlandesi e i Birkin Tree, poi a seguire i Les Irlandiis.

Un altro importante e interessante tassello di questa splendida manifestazione è racchiuso nella possibilità di partecipare a workshop di vario genere: da quello di danza tenuto dall’Accademia di danze irlandesi a quello di scoperta della combinazione Sigari e Whiskey, da quello di viaggio nelle misteriose stanze dei castelli celtici a quello della bellezza delle canzoni irlandesi, da quello delle costellazioni e dello studio del cielo in modalità celtica a quello dell’arpa e del wistle, da quello delle streghe a quello di viaggio sull’Isola di Smeraldo, fino allo studio delle cornamuse e dell’arte della birra e anche della bellezza delle danze e della mostra dedicata all’Abruzzo e all’Irlanda, come nature che dialogano.

Dunque, ci sono tutti gli ingredienti per una tre giorni di bellissime novità, curiosità e di meravigliose scoperte, in campo gastronomico, culturale e umano.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, i modelli più ricercati delle migliori marche internazionali e del made in Italy.
L'immobiliare Edilproject S.r.l. pone in vendita appartamenti e villini a Giulianova, immobili di nuova realizzazione ad alta efficienza energetica e con finiture di pregio.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.
Azienda specializzata nella produzione di rivestimenti per porte blindate e portoncini realizzati in legno massello e lamellare.
Visita il sito web, troverai online tutto il catalogo con un ampia gamma di prodotti realizzati con materiali di alta qualità sicuri e certificati.
DND Meccanica è azienda leader nel campo della progettazione e della produzione di stampi per materie plastiche destinati ai più variegati tipi di comparti.
Siamo in grado di garantire la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione degli stampi riducendo i tempi di allestimento e assicurando la massima qualita.
Realizzazione di impianti tecnologici per il settore civile ed industriale. Progettiamo impianti idrotermici, elettrici e sistemi antincendio anche per grandi strutture.