Tutti in attesa del 26 dicembre per un imperdibile appuntamento: il Presepe Vivente di Giulianova, tra creatività e spiritualità, è la rappresentazione ideale per vivere l’atmosfera più emozionante di questo periodo.

Il Presepe Vivente di GiulianovaSiamo arrivati alla 21esima edizione di questo evento che ogni anno si arricchisce di tante novità e viene interpretato con un tema differente dipingendo i suggestivi scenari di Giulianova Alta, la zona storica della città, con la sua rappresentazione curatissima e ben organizzata.

Il Presepe Vivente è un appuntamento che vanta una lunga tradizione e di cui è possibile conoscere la storia e ammirare le immagini fotografiche delle edizioni precedenti scorrendo le pagine del sito dedicato www.presepevivente.net.

La data in cui si svolge è, come sempre, quella del 26 dicembre; la rappresentazione avrà inizio a partire dalle ore 18.00 e terminerà alle 22.00. Gli ingressi dei visitatori saranno organizzati a circa 10 minuti di distanza l’uno dell’altro.

“Il Quinto Elemento”

Il titolo di questa edizione 2016, “Il Quinto Elemento”, suggerisce la volontà di offrire uno scenario altamente simbolico.

Si mette, infatti, in rilievo il significato religioso dei quattro elementi naturali e cioè dell’Aria come Spirito Santo, del Fuoco come Padre, dell’Acqua come Figlio, della Terra come creazione e nascita, mentre il Quinto Elemento diventa il passo ulteriore che ognuno di noi dovrebbe compiere realizzando una sorta di fusione di quello che i Quattro Elementi precedenti hanno, tutti insieme, definito e mostrato, per arrivare al significato più profondo e vero della spiritualità che la Natività porta con sé.

Gli ambienti bellissimi e carichi di testimonianze storiche di Giulianova Alta donano la scenografia ideale per accogliere i 250 figuranti che interpreteranno le dodici scene previste lungo il percorso. Dato che in questa edizione si vuole orientare l’attenzione in maniera ancora più efficace verso il significato spirituale dell’evento, dal punto di vista visivo questo concetto sarà offerto ai visitatori, che si attendono numerosissimi, tramite la realizzazione di ben undici scene in cui soggetto protagonista e predominante sarà proprio la luce.

Il percorso

Il Presepe Vivente si svolgerà lungo un percorso prestabilito che partirà da Corso Garibaldi per poi continuare lungo le stradine e i vicoli di Giulianova Alta, rendendo così la visione di magnifici e armoniosi quadri che raffigurano scene di vera bellezza creativa, fino ad arrivare a Piazza Buozzi, dove, all’interno del Duomo di San Flaviano, sarà possibile ammirare la Natività sistemata nella cripta e raccogliersi in meditazione sul significato reale del Natale.

Per avere ulteriore informazioni su questo appuntamento è possibile seguire la Pagina Facebook “Presepe Vivente di Giulianova” o scrivere ai seguenti indirizzi email [email protected][email protected].

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.