La Festa della Madonna dello Splendore di Giulianova quest’anno non ci sarà: l’evento è stato rimandato all’anno prossimo e il 22 aprile ci sarà solo la processione solenne con la statua trasportata su un mezzo mobile per le vie della città e nelle frazioni.

La Festa della Madonna dello Splendore è un evento del calendario giuliese atteso e partecipato e che data ormai ben cinque secoli.

Madonna dello SplendoreQuesta importante ricorrenza religiosa festeggia la Madonna dello Splendore, protettrice di Giulianova, in ricordo della sua apparizione nelle vicine campagne giuliesi. Sembra, infatti, che il 22 aprile 1557 la Madonna sia apparsa a Bertolino, un contadino che riposava sotto un albero.

Dell’organizzazione di questa festa dal punto di vista degli appuntamenti religiosi si occupa la Parrocchia di San Flaviano. E’ proprio in questa chiesa che si trova la statua della Madonna dello Splendore portata nella processione solenne del 22 aprile.

Dal punto di vista civile, invece, il programma viene preparato dal Comitato dei Festeggiamenti. Il risultato finale è quello di una festa molto partecipata e che si svolge con un ampio e lungo programma di eventi e ospiti musicali.

Festa della Madonna dello Splendore 2020: rinviata all’anno prossimo

A causa della quarantena che non permette di celebrare la festa nelle date in cui si svolge normalmente, era stato già deciso di spostarla di qualche mese.

L’Associazione Culturale “Festa Maria SS dello Splendore” mercoledì 8 aprile ha, però, riunito, tramite Skype, il suo consiglio direttivo. E durante questo incontro è stata presa un’altra importantissima decisione.

Il consiglio, infatti, ha ulteriormente valutato la delicatezza della situazione emergenziale ancora in corso. Nel rispetto delle direttive governative e delle tante persone che in questo momento sono malate e nel ricordo di chi è mancato a causa del virus, è stato deciso di rimandare la Festa della Madonna dello Splendore direttamente al prossimo anno.

I festeggiamenti civili e gli eventi religiosi della Festa dello Splendore di Giulianova, quindi, danno appuntamento al 2021.

Viene, inoltre, sottolineato che il programma sarà organizzato utilizzando le offerte raccolte fino ad adesso. Questo determina, naturalmente, che per l’anno prossimo non verrà effettuata la raccolta.

Oltre questo, è stato, però, anche deciso che il 22 aprile si svolgerà comunque la solenne processione. Per rendere questo evento sicuro e conforme alle direttive del Governo, la statua sarà trasportata su un mezzo mobile che si sposterà per le vie di Giulianova città e nelle sue frazioni.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.