Manca solo una settimana all’importante evento della stagione estiva giuliese, che vedrà protagoniste bande musicali e gruppi di majorettes provenienti da tutto il mondo.

Il Festival Internazionale delle Bande Musicali e delle Majorettes, progetto dell’Associazione culturale padre Candido Donatelli, si terrà a Giulianova nei giorni 31 Maggio-1-2-3-4 Giugno e consta l’esibizione di venti partecipanti fra gruppi e bande. Vediamo nel dettaglio cosa aspetta Giulianova e i suoi abitanti per quei giorni.

Il 31 Maggio si parte in Piazza Buozzi, dalle 20 e 30, con il primo omaggio a quella straordinaria donna che è stata Frida Kahlo, attraverso la performance della scuola di ballerini di ‘Isadora Duncan’, coordinata da Dorina Di Marco.

Alle 21, è il turno della competizione delle bandi musicali, che vede i concerti dell’orchestra polacca Dziecięco-Młodzieżowa Orkiestra Dęta z Wręczycy Wielkiej, di quella messicana Aguiluchos Marching Band e di un’altra sempre polacca Orkiestra Dęta OSP w Środzie Wielkopolskiej, il tutto allietato dalle esibizioni del Scorpio Pole Studio e di Monica Emmi.

Il giorno dopo, 1 Giugno, l’evento partirà con la performance dell’orchestra polacca Parafialno-Gminna Orkiestra Dęta “Sobolów”, presso la casa di riposo Cristal, dalle ore 16, mentre alle 17, all’Hotel Baltic, gli spettatori assisteranno all’esibizione delle majorettes francesi Major Girls de Montpellier, per poi spostarsi in zona Giulianova Lido, dalle 17 e 30, per la sfilata della banda polacca Dziecięco-Młodzieżowa Orkiestra Dęta z Wręczycy Wielkiej e sempre alla stessa ora, a Giulianova Annunziata, un’altra banda polacca sfilerà per le strade, quella di Grodziska Orkiestra Dęta im. Stanisława Słowińskiego. La serata in piazza Buozzi, dalle 20 in poi, vedrà protagonista la scuola di ballerini ‘Isadora Duncan’, coordinata da Dorina di Marco, per un secondo omaggio alla pittrice messicana ‘Frida Kahlo’, per poi assistere al concerto di bande musicali polacche, della repubblica ceca e bulgare.

Per Venerdì 2 Giugno è prevista, invece, l’esibizione a Colonnella, presso il centro commerciale della banda Brass Band HanaPrerov and Gina alle 16 e 30 e dalle 17 alle 19 si svolgerà in Piazza Dalmazia una sfilata di moda con due performance di una banda musicale messicana e di una polacca. Altre bande allieteranno con sfilate ed esibizioni la zona del Camping Don Antonio e quella dal Camping Tam Tam al Lungomare Rodi, mentre un’altra suonerà in zona Lungomare Zara.

La serata proseguirà in Piazza Buozzi con danze, balli e concerti di bande italiane, come il Corpo Bandistico Caldonazzo di Trento e il Complesso Bandistico Ponte sull’Aniene di Roviano, insieme a quelle croate e polacche.
Per Sabato 3 Giugno, gli organizzatori hanno previsto l’ottava edizione di ‘Acqualucefuoco i colori della tradizione’, che si caratterizza per l’abbellimento pittorico di alcuni sportelli pubblici, come quello dell’energia elettrica e del gas, di Giulianova Alta, a opera di vari artisti, che, per tutta la giornata, metteranno la loro arte a disposizione della città.

Il tutto accompagnato dalla sfilata di una banda della repubblica ceca Brass Band Jesenik & Majorettes Crazy Girls. Il programma pomeridiano vedrà l’esibizione di una banda polacca in zona Camping Golden Beach e di una bulgara, verso le 17 e 30, mentre alla stessa ora, presso il Belvedere di Giulianova, ci sarà la performance delle Major Girls francesi, di una banda musicale messicana e di una polacca.

Dalle 20 poi, lo spettacolo è garantito con le bande italiane Corpo Bandistico Antonio Giunta Calascibetta di Enna, Dancing Majorettes di Mentana (fuori concorso) di Roma, Corpo Musicale Santa Cecilia (fuori concorso) di Druento (TO), a seguire la performance della soubrette Elena D’Angelo e l’Associazione Filarmonica Lama di Perugia, con le Major’s Girls di Montpellier e la Banda Musicale Folkloristica La Velocissima di Rignano, dopo l’esibizione della scuola di formazione per danzatori ‘Isadora Duncan’, coordinata da Dorina Di Marco.

Per la giornata conclusiva, Domenica 4 Giugno, è prevista alle 15, una sfilata di tutte le bande che si fermeranno in piazza Dalmazia per esibirsi e dalle 20, dopo l’estrazione della lotteria, la cerimonia di chiusura della manifestazione e la premiazione dei vincitori.

Il Festival, ormai giunto alla sua 18° edizione, rallegrerà, come ogni anno, le strade della città di Giulianova con suoni e colori, grazie anche alla madrina di eccezione, Clarissa Leone e alla presentatrice della manifestazione, Mirella Lelli.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.