La festa della Madonna dello Splendore è in dirittura di arrivo: scopriamo il programma completo di questa importantissima celebrazione della città di Giulianova che quest’anno coincide con la Pasqua

Il 22 aprile di molti secoli fa, tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, a Giulianova avvenne un evento miracoloso: l’apparizione della Vergine Maria.

Da allora viene celebrata questa importante festività dedicata alla figura della Madonna dello Splendore, protettrice della città, che viene portata in processione proprio in quella data.

Per il 2019, come ogni anno, è stato studiato e realizzato un programma molto articolato. Durante le tante giornate di festa si snoderanno, infatti, una serie di appuntamenti diversi, religiosi e civili: scopriamo quali sono.

Sabato 13 aprile

Nella giornata di apertura della festa, a partire dalle ore 16.00, Giulianova entrerà nell’atmosfera delle celebrazioni con la musica della banda “Città di Ancarano” che sfilerà per le vie della città.

Alle ore 16.30 inizierà la processione che, partendo dal Duomo di San Flaviano, arriverà fino al Santuario dove si trova la statua della Madonna dello Splendore che, quindi, sarà prelevata e portata nel Duomo dove, alle ore 18.30, sarà celebrata la Santa Messa.

Domenica 14 aprile

Nella seconda giornata di festa, che coincide con la Domenica delle Palme, il primo appuntamento sarà nella Sala Comunale “Buozzi” alle ore 16.30.

Qui si svolgerà, infatti, la consueta presentazione della rivista: “La Madonna dello Splendore”. Arrivata quest’anno alla sua 38esima edizione, la rivista sarà consegnata a tutti gratuitamente durante le giornate di festa.

Verrà, inoltre, presentata l’opera dell’artista Massimo Lagrotteria. Si tratta di una splendida tela dedicata alla Vergine che sarà collocata nel Duomo e con cui il pittore ha vinto nel 2016 il concorso: “Credere la Luce”.

Nella Cripta durante il pomeriggio, negli orari: 16.00 – 17.00 – 20.00 – 21.00, si svolgerà la rappresentazione teatrale dal titolo: “La Passione di Cristo”, a cura di Ermando Mattiucci.

Martedì 16 aprile

La giornata sarà dedicata all’arte fotografica con l’inaugurazione, nella Cripta di San Flaviano, della mostra di Enrico Chiappini dal titolo: “Verso la Gloria”.

La mostra sarà visitabile dal 17 al 28 aprile 2019 negli orari 16.00-19.00.

Sabato 20 aprile

Alle ore 9.45 l’appuntamento è presso la facciata Nord del Duomo di San Flaviano, dove sarà deposto un omaggio floreale, presso la lapide della 1° G.M, dedicato al Caporal Maggiore Novizzo Cittadini.

Alle ore 10.00 presso la Sala Comunale “Bruno Buozzi” ci sarà un Convegno organizzato dall’INGORTP e dal Comune.

Domenica 21 aprile

Alle ore 16.00 sarà deposta una corona presso il monumento dedicato ai Caduti del Mare e dalle ore 17.30 la banda “Città di Ancarano” tornerà a suonare sfilando nelle vie di Giulianova .

Alle ore 21.45, in Piazza Buozzi, ci sarà “Antonio Sorgentone Let’s Boogie Tonight”: l’attesissimo concerto del poliedrico artista giuliese che torna a suonare con il suo gruppo nella sua città natale dopo il grandissimo successo ottenuto con la meritatissima vittoria nel programma “Italia’s Got Talent 2019”.

Lunedì 22 aprile

Nella giornata dedicata al ricordo della miracolosa apparizione della Madonna dello Splendore, alle ore 8.45 per le vie di Giulianova inizieranno a risuonare le note dei brani musicali eseguiti dal Premiato Concerto Musicale “Gioia del Colle”, diretto dal Maestro Rocco Eletto.

Alle ore 9.00 sarà celebrata la Messa all’interno del Duomo di San Flaviano e sarà presieduta da Don Erismar, parroco di Cologna Spiaggia. Alle ore 10.00 la Messa sarà, invece, celebrata all’interno del Santuario.

Alle ore 10.30, dopo la Messa, avrà inizio la Solenne Processione della statua della Madonna dello Splendore che alle ore 11.00 arriverà nel Piazzale dei SS Padri Cappuccini e il suo passaggio sarà celebrato con l’accensione dei fuochi artificiali della Pirotecnica Allevi, di Città Sant’Angelo, Pescara, ditta che ha conquistato il primo posto nel Campionato Mondiale dei Fuochi d’Artificio 2017.

Alle ore 12.00 la statua arriverà in Piazza Belvedere dove ci sarà la Solenne Concelebrazione Eucaristica alla presenza del Vescovo di Teramo-Atri, Monsignor Lorenzo Leuzzi. Sarà, inoltre, benedetta l’opera di Massimo Lagrotteria, dal titolo “La Madonna dello Splendore”, prima di essere sistemata nel Duomo.

Alle ore 17.00 ci sarà la Messa nel Duomo con Don Luca Torresi, parroco della Natività, mentre la celebrazione liturgica delle ore 18.30 sarà presieduta da Don Pietro Paolo Di Domenico.

Alle ore 18.00 in Corso Garibaldi si svolgerà la sfilata del Premiato Concerto Musicale “Gioia del Colle” e sarà deposta una corona presso il Monumento dei Caduti.

Alle ore 20.45 nella Chiesa di Sant’Antonio si esibirà il Premiato Concerto Musicale “Gioia del Colle” con la direzione del Maestro Rocco Eletto.

Alle ore 21.30 tutti in Piazza Buozzi per il concerto di Pupo.

Alle ore 24.00 le celebrazioni della giornata si chiuderanno con uno splendido spettacolo di fuochi artificiali della Pirotecnica Allevi.

Sabato 27 aprile

Alle ore 21.00 presso il Duomo di San Flaviano il coro Dulcis InCanto, di Roseto degli Abruzzi, rappresenterà: “Passio et Resurrectio Domini Nostri”, un’opera sacra per coro, piano e orchestra.

Domenica 28 aprile

Alle ore 17.00 per le vie di Giulianova inizia la sfilata del concerto Bandistico “Città di Ancarano”.

Alle ore 18.00 la statua della Madonna sarà in processione dal Duomo fino al piazzale dell’ospedale, dove, alla presenza dei malati, alle ore 19.00 sarà celebrata la Santa Messa con Don Enzo Manes, parroco arcipetrale di San Flaviano, con il supporto dell’Associazione Unitalsi e la collaborazione dell’Associazione Lotta contro i Tumori “Giovanna Savini”.

Alle ore 20.00 inizierà la processione che riporterà la statua nel Santuario.

Alle ore 21.00 nel piazzale del Santuario ci sarà l’estrazione dei biglietti vincitori della lotteria di beneficenza e alle ore 21.15 si chiuderanno i festeggiamenti 2019 della Madonna dello Splendore con il bellissimo spettacolo pirotecnico offerto della ditta Allevi.

Sabato 4 maggio

Alle ore 21.00 presso la Cripta si svolgerà lo spettacolo “Silvestro umile servo di Dio”, un recital organizzato dal Coro “Santo Volto” che racconta la vita di San Silvestro.

Per avere ulteriori info e/o aggiornamenti sull’evento è possibile seguire la Pagina Facebook dell’Associazione Culturale “Festa Maria SS. Dello Splendore”.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.