Bravo Braga!: sono in dirittura di arrivo a Giulianova due giorni intensissimi per celebrare il compositore Gaetano Braga in occasione del 190esimo anniversario dalla sua nascita.

Bravo Braga! è il titolo di una rassegna che vuole rendere omaggio alla musica dell’Ottocento e che vede in Gaetano Braga, nato a Giulianova nel 1829, uno dei suoi grandi protagonisti.

E’ un’occasione per conoscere questo compositore e violoncellista in maniera approfondita, per avvicinarsi alle sonorità tipiche di quel periodo storico e per celebrare l’anniversario dei 190 anni dalla sua nascita.

Oltre alla figura di Braga, però, saranno in rilievo anche quelle di alcune compositrici giuliesi dello stesso periodo storico. Sono donne di grande personalità che meritano di essere valorizzate e ricordate. Tra i vari nomi ci sono quelli di Amalia Acquaviva, Alessandrina Obresvok e Sofia Acquaviva Properzi.

Due giorni densi e interessanti

Il programma della manifestazione si snoda nel corso di due giornate. La prima è quella del 14 settembre ed è ad ingresso libero. Presso Palazzo Kursaal, alle ore 21.00, si svolgerà un concerto di presentazione di un CD di musiche inedite di compositori e compositrici giuliesi.

Concerto sulla collina - Bravo Braga!

Ci sarà la partecipazione del soprano Manuela Formichella e del Maestro pianista Piergiorgio Del Nunzio per quanto riguarda il lato musicale. L’evento sarà presentato dallo storico Sandro Galantini.

Il secondo appuntamento è, invece, fissato per il 22 settembre e fa parte degli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio che per il 2019 hanno come tema Cultura e intrattenimento.

La giornata è piena di eventi diversi che avranno luogo nella location storica di Giulianova Alta.

Si inizia la mattina alle ore 10.30 con la visita nella bottega del liutaio Gianni Tribotti che racconterà ai partecipanti le tecniche di costruzione degli strumenti musicali.

Per i più piccoli c’è la possibilità di partecipare a due laboratori didattici che si svolgeranno in Piazza Buozzi. Saranno dedicati alla musica e all’arte in genere e, infatti, avranno come titolo Sinfonia visiva e Il muro musicale.

Il programma della giornata prosegue nel pomeriggio, alle 17.00, con un incontro-dibattito dal titolo Cultura e intrattenimento musicale in Abruzzo al tempo di Gaetano Braga. L’appuntamento è presso la sala conferenze “Bruno Buozzi”.

All’incontro parteciperà Sirio Maria Pomante, Direttore t.s. del Polo Museale di Giulianova e interverranno due musicologi, Carla Ortolani e Gianfranco Miscia.

Dopo lo svolgimento del dibattito ci sarà la proiezione di Io, Braga e il violoncello. E’ un mockufilm nel quale il regista Giuliano Braga narra la vita di Gaetano Braga, che è, come si capisce dal cognome, un suo antenato.

Sarà, infine, la musica del violino di Maria Margherita Paci che concluderà le celebrazioni di Bravo Braga! Sarà una suggestiva esibizione al tramonto presso la statua del compositore.

Per la partecipazione dei ragazzi ai due laboratori didattici del 22 settembre è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure telefonando al numero 085-8021290.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.