Rievocazione storica famosa in tutto l’Abruzzo, il Palio de le Botti di Corropoli si svolgerà quest’anno nelle giornate del 28 e 29 luglio e riporterà sulla scena, come ogni anno, il fascino del passato

Oltre ad essere un’affascinante e emozionante rievocazione del passato, il Palio è un momento di festa che mette Corropoli in primo piano e pronta ad accogliere i tanti turisti e visitatori che avranno anche la possibilità di conoscere la bellezza storico-architettonica del suo centro storico medievale.

Di questo evento si sa che ha origini molto lontane nel tempo. Di quelle che in passato erano le modalità di svolgimento, invece, si conosce pochissimo, tranne il fatto che fin dall’inizio vi hanno sempre preso parte le 10 contrade di Corropoli.

Quest’anno il Palio de le Botti è arrivato alla sua 36esima edizione.

Le date in cui si svolgerà sono quelle del 28 e 29 luglio 2018 e il suo è un programma intenso e interessante, al centro del quale, naturalmente, c’è la sfida tra le contrade.

La gara è a tempo e si svolgerà domenica 29 luglio, a partire dalle ore 22.00, quando i, cosiddetti, “spingitori” di ogni contrada avranno il compito di far rotolare ognuno una botte del peso di 70 kg.

Le botti dovranno seguire un percorso ben preciso e il loro tipico rumore provocato dal rotolare sarà accompagnato dal tifo fortissimo degli appartenenti alle contrade, che così inciteranno gli “spingitori” ad andare avanti fino alla vittoria.

Le giornate di festa sono organizzate per vivere un vero e proprio tuffo nel passato. Oltre alla sfida, ci sono altri eventi molto importanti tra cui il suggestivo momento della benedizione del palio e l’affascinante corteo storico in costume. Sarà, inoltre, possibile visitare la mostra degli antichi mestieri e la mostra del palio.

Il Palio de le Botti di Corropoli si chiuderà lunedì 30 luglio con “La festa del Palio”. Ci sarà uno speciale banchetto che permetterà di assaporare il gusto di ricette antiche, oltre a poter approfittare dei tanti stand gastronomici che proporranno le ottime ricette locali.

Il sito www.paliodellebotti.com è a completa disposizione per conoscere e approfondire la storia e l’ampio programma del Palio. Per avere ulteriori info e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.