Anche Pineto ha preso parte all’edizione 2026 dell’Assemblea nazionale di Anci Giovani, il confronto che ogni anno riunisce amministratori under 35 provenienti dai Comuni italiani. Per l’ente della costa teramana, alla due giorni ospitata a Napoli il 17 e 18 aprile, era presente il consigliere comunale Pierpaolo Cantoro.
L’appuntamento rappresenta uno dei principali momenti di incontro tra nuove generazioni impegnate nelle istituzioni locali e mette al centro questioni che riguardano da vicino anche i territori abruzzesi, dalla gestione amministrativa all’innovazione nei servizi pubblici, fino alle prospettive di sviluppo per le comunità.
Pineto al confronto nazionale tra giovani amministratori
La partecipazione del Comune di Pineto si inserisce in un contesto di dialogo tra realtà locali molto diverse tra loro, chiamate a misurarsi con problemi spesso comuni. L’Assemblea Anci Giovani, infatti, è pensata come spazio di scambio di esperienze, proposte e buone pratiche tra consiglieri, assessori e sindaci delle nuove generazioni.
Nel corso dell’iniziativa sono stati affrontati temi legati al futuro degli enti locali, con particolare attenzione ai cambiamenti che investono le amministrazioni comunali. Tra gli argomenti al centro del dibattito figurano i processi di innovazione, le modalità di governo delle città e le sfide che attendono i Comuni nei prossimi anni.
I temi dell’assemblea: innovazione e governo del territorio
L’incontro nazionale ha puntato l’attenzione su aspetti che interessano anche la provincia di Teramo e l’area costiera, dove i Comuni sono chiamati a coniugare efficienza amministrativa, vicinanza ai cittadini e capacità di programmare interventi utili per il territorio. Il confronto tra amministratori ha riguardato in particolare la modernizzazione della macchina comunale e le strategie per rendere più efficace l’azione pubblica.
Per realtà come Pineto, ma più in generale per i centri della costa teramana da Giulianova a Roseto degli Abruzzi, occasioni di questo tipo possono offrire spunti concreti su come affrontare questioni che toccano la vita quotidiana delle comunità locali, dai servizi alla pianificazione, fino alla valorizzazione delle risorse del territorio.
La presenza del consigliere Pierpaolo Cantoro
A rappresentare il Comune di Pineto è stato il consigliere comunale Pierpaolo Cantoro. La presenza istituzionale all’assemblea nazionale conferma la volontà dell’ente di essere parte dei percorsi di confronto promossi da Anci per il coinvolgimento degli amministratori più giovani.
La partecipazione a iniziative di respiro nazionale consente infatti di portare all’attenzione del tavolo comune anche le esperienze maturate in Abruzzo e di raccogliere indicazioni utili da realtà amministrative di altre regioni. Un aspetto importante soprattutto in una fase in cui i Comuni devono confrontarsi con scenari in evoluzione e con richieste sempre più complesse da parte dei cittadini.
Un’occasione utile anche per il territorio teramano
Pur trattandosi di un appuntamento nazionale, la presenza di Pineto assume rilievo anche a livello locale perché rafforza il collegamento tra il territorio teramano e le reti istituzionali che si occupano del futuro delle amministrazioni. In un’area come quella della costa adriatica abruzzese, caratterizzata da Comuni vicini e spesso alle prese con esigenze simili, il patrimonio di idee e relazioni costruito in questi contesti può avere ricadute anche sul lavoro amministrativo quotidiano.
L’assemblea di Napoli si è quindi confermata come un momento di aggiornamento e confronto per chi opera nelle istituzioni comunali, con l’obiettivo di mettere in comune strumenti, visioni e proposte utili per affrontare le trasformazioni in corso nei territori.







