Famosa per l’accogliente litorale che si snoda lungo i quattro chilometri della sua bella e ampia spiaggia, Tortoreto si racconta in maniera molto interessante anche dal punto di vista storico-architettonico con il suo antico e affascinante borgo, permettendo così di trascorrere un periodo di soggiorno adatto a tutti, dinamico, interessante, divertente, rilassante e suggestivo.

Tra mare e collina

Fa parte della Val Vibrata e il suo territorio ha inizio dalla, cosiddetta, parte alta che è situata in zona collinare e dove si trova l’antico borgo.

Tortoreto Lido, invece, vede come assoluta protagonista la spiaggia che, in tutta la sua lunghezza, mette a disposizione tanti stabilimenti balneari, ben organizzati e funzionali, dotati di ristoranti, di aree giochi dedicate ai più piccoli e di animazione.

In vacanza a Tortoreto: tra sole e spiaggia

Dal punto di vista del turismo classico, Tortoreto non ha certo bisogno di presentazioni. E’ la meta ideale per chi vuole organizzare un soggiorno al mare in piena comodità. In particolare, è un punto di riferimento per le vacanze delle famiglie con bambini, ma anche di comitive di amici.

Degna di nota è proprio l’ampiezza della sua spiaggia, caratterizzata da sabbia molto fine, lungo la quale è possibile fare passeggiate o jogging percorrendo i quattro chilometri della sua lunghezza.

Dal tramonto il litorale si accende di luce e di divertimento con l’organizzazione degli aperitivi nei ristoranti sulla spiaggia. La possibilità di scegliere tra tanti locali di ogni genere permette a tutti di godere il divertimento notturno nella maniera migliore.

Per chi desidera vivere il periodo di vacanza in modo più tranquillo, è d’obbligo dedicarsi all’immancabile passeggiata serale percorrendo il lungomare oppure si può pedalare in bici lungo la bella pista ciclabile che passa per Tortoreto. La pista si estende fino a Giulianova e Alba Adriatica e nel suo insieme costruisce il Corridoio Verde Adriatico.

Una vacanza anche all’insegna dello sport

Per chi ama caratterizzare il soggiorno al mare in modo più dinamico, a Tortoreto è possibile svolgere attività sportive di ogni tipo.

Dal windsurf al classico jogging sulla spiaggia, al beach volley, alla pesca sportiva, al tennis: c’è davvero tanto da fare per chi vuole essere sempre in movimento, oltre alla possibilità di organizzare nei dintorni delle escursioni a cavallo oppure in mountain bike.

Intrattenimento e relax per tutti

Se tutto questo ancora non dovesse bastare, si può ulteriormente alzare l’asticella del divertimento grazie alle emozionanti attrazioni acquatiche, dedicate a grandi e piccoli, che si trovano nella struttura dell’Acquapark Onda Blu, all’interno della quale c’è una zona ristoro e degli spazi verdi in cui trascorrere un momento di relax tra un gioco e l’altro.

L’area naturale “Le fonti del vascello”, invece, è il luogo giusto da visitare, se si vuole passare qualche ora completamente immersi nei colori e nel silenzio della natura, in un ambiente che lascia ammirare la bellezza della flora lacustre che vi domina incontrastata.

In questa oasi vivono liberi daini, fenicotteri, pavoni, aironi e nel lago artificiale ci sono molte specie acquatiche, oltre ad uno splendido cigno.

In vacanza a Tortoreto: alla scoperta del passato

Oltre alle proposte classiche, balneari e sportive, offerte dal litorale, Tortoreto merita di essere conosciuta anche dal punto di vista storico.

Inserire nel proprio itinerario di vacanza una visita alla sua parte più antica è, quindi, d’obbligo, non fosse altro per ammirare lo splendido panorama offerto dalla posizione collinare che permette allo sguardo di abbracciare mare e monti.

Il suo borgo storico ha origine in età romana, quando la popolazione iniziò a sistemarsi sulla collina a scopo difensivo, per proteggersi da eventuali invasioni. Tra le varie e interessanti testimonianze archeologiche ritrovate nei dintorni vanno sottolineati i resti, attualmente visitabili, di una grande villa romana che era anche un’azienda vinicola e che fa parte del Parco Archeologico de “Le Muracche”.

Il centro storico di Tortoreto comprende la parte più antica, Terravecchia, dove c’era il primo castello fortificato, quella che fa riferimento al nuovo castello e che si chiama Terranuova e, poi, c’è il borgo situato all’esterno del castello. Il panorama architettonico è completamente dominato dalla visione della Torre dell’Orologio che di sera viene illuminata risultando così ancora più suggestiva, oltre che perfettamente visibile anche dal litorale.

Dal punto di vista artistico, nell’itinerario va inserita una visita alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia: un piccolo gioiello che fa parte dei Monumenti Nazionali Italiani. Al suo interno permette di ammirare gli splendidi affreschi realizzati nella Cappella che hanno come soggetto la Vita e la Passione del Cristo e che risalgono al 1526.

Il fascino dell’atmosfera del passato e di un ambiente in cui si respira storia e tradizione a Tortoreto può essere davvero vissuto a tutto tondo. Nel borgo, infatti, immersi nella bella dimensione storico-artistica, ci sono una serie di ristoranti tipici nei quali il momento del pranzo o della cena si trasformano in un’esperienza particolarmente suggestiva.

Dove alloggiare

Nella cittadina balneare è presente ogni tipo di offerta, dai residence agli hotel la maggior parte dei quali sono perfettamente adatti ad accogliere le esigenze più diverse delle famiglie con figli o di gruppi numerosi, garantendo così un soggiorno comodo e con tutti i comfort. Sul sito www.hoteltortoreto.com è possibile trovare le più importanti strutture ricettive presenti a Tortoreto.

Chi desidera vivere la vacanza in modo indipendente può orientarsi verso la soluzione delle case-vacanza e non mancano le strutture dedicata al camping per chi ama essere in diretto contatto con la natura. Numerosi sono anche i B&B che permettono di alloggiare comodamente nella zona del lido oppure immersi nel fascino senza tempo della parte storica.

La tentazione della tavola

Fare una vacanza a Tortoreto significa anche poter gustare la prelibata cucina locale che vede il pesce come principale protagonista e senza dimenticare che l’ampia proposta della ristorazione permette sempre di risolvere ogni tipo di esigenza e di gusto.

La sicurezza di utilizzare un prodotto freschissimo permette di mettere a disposizione un menu davvero ottimo e genuino dove, tra le altre pietanze, spicca la golosissima frittura.

Primi, secondi e antipasti che, quindi, vedono protagonisti pesce, crostacei e vongole sono la scelta primaria e si confermano come una vera tentazione a cui cedere senza colpa, rendendo la vacanza a Tortoreto ancora più soddisfacente.

Come arrivare

Viaggiando in automobile si deve percorrere l’autostrada A14 con uscita a Val Vibrata per poi proseguire sulla SP259.

Per chi si sposta in treno l’indicazione è quella di scendere alla stazione di Tortoreto Lido.

Una serie di autolinee locali permettono, inoltre, di arrivare comodamente a Tortoreto viaggiando in pullman.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.