Sua Maestà la pizza dogge nella tradizione isolana è il titolo del Convegno che, nella giornata del 1° dicembre 2019 a Isola del Gran Sasso, racconterà la storia e la tradizione di questa golosa specialità dolciaria con una deliziosa degustazione finale.

Sua Maestà la pizza dogge nella tradizione isolana è un appuntamento di grande interesse patrocinato dal Comune di Isola del Gran Sasso e dal Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Sua Maestà la Pizza Dogge Isola del Gran Sasso

Si svolgerà il 1° dicembre 2019, a partire dalle ore 17.00, presso la Sala Convegni del Museo Stauròs, all’interno del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

La pizza dogge

Pizza Dogge Isola del Gran SassoQuesta squisita specialità dolciaria a base di Pan di Spagna con un ripieno goloso di tre strati cremosi è un vero trionfo di bontà.

Dedicata a celebrare nella maniera migliore le giornate e le occasioni di festa, in passato era la torta, ricca e prelibata, riservata al menu dei matrimoni.

In occasione del pranzo nuziale veniva preparata dai parenti degli sposi e per farlo si dice venissero usate ben cento uova.

Si creava, così, una torta ricchissima il cui interno, una volta tagliato il Pan di Spagna, si riempiva con cremosità varie. Si utilizzava la crema pasticcera, quella al cioccolato, la marmellata di mosto, la pasta di mandorle.

Sua Maestà la Pizza Dogge Convegno dicembre 2019

Veniva, quindi, rifinita con una bianca copertura preparata con albumi, zucchero a velo, burro. Questi ingredienti, lavorati insieme, davano vita alla glassa che la ricopriva e da decorare con l’aggiunta di palline argentate.

Preparata secondo la tradizione isolana dai maestri pasticceri di Isola, si offre allo sguardo con il colore dei suoi tre strati. Il primo è uno strato di crema pasticcera, a cui seguono quelli di crema al cioccolato e di pasta di mandorle.

Il Pan di Spagna, inoltre, va bagnato con alcuni liquori. Tra questi c’è l’alchermes che conferisce la tipica colorazione rossa rendendo la Pizza Dogge ancora più bella da vedere in attesa di essere gustata!

Il programma del Convegno

Sua Maestà la Pizza Dogge vuole rendere il dovuto omaggio a questa tradizione dolciaria importante e ancora oggi ben viva nella pasticceria isolana.

Sua Maestà la Pizza Dogge nella tradizione isolanaE’, dunque, l’occasione per  celebrare le usanze locali, in questo caso, a tavola, ossia ciò che fa la storia e la cultura di ogni luogo.

Moderato dal giornalista Fabio Capolla, il Convegno prevede una serie di interventi.

Dopo i saluti delle Autorità, si comincia con il ricercatore di storia locale Silvio Di Eleonora che parlerà su Dalla coltivazione all’alimentazione nel territorio della Valle Siciliana.

L’antropologa dell’Università di Teramo Alessandra Gasparroni parlerà, invece, su La Pizza Dogge, strati di dolcezza e vita vissuta.

L’intervento di Claudio d’Archivio, Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina, sarà su La Pizza Dogge: tessere di memoria familiare.

Seguirà il Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Tommaso Navarra, con un intervento su I saperi e i sapori di una Comunità identitaria millenaria: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Caterina Provvisiero, Dirigente dell’Istituto Alberghiero Di Poppa-Rozzi di Teramo, interverrà sul tema Filiera gastronomica: educazione tra innovazione e tradizione.

A lei seguirà Dino Mastrocola, Rettore dell’Università di Teramo, con un intervento su La Pizza Dogge: aspetti tecnologici, compositivi, nutrizionali e sensoriali.

Alle 18.15 ci sarà l’intervento dei maestri pasticceri isolani e alle 18.40 il Convegno si chiuderà con la degustazione della Pizza Dogge. La torta sarà preparata dai pasticceri locali e sarà servita con il supporto degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Teramo.

E’ stata, inoltre, organizzata anche una bella mostra di fotografie del passato che ritraggono momenti di festa e di pranzi nuziali con questa bellissima e buonissima torta.

Del Convegno, infine, sono anche ospiti Filippo Flocco (Ambasciatore abruzzese della moda nel mondo) e la scrittrice Lucia Marconi, che leggerà una sua prosa poetica dedicata alla Pizza Dogge.

Per avere ulteriori info è possibile seguire la Pagina Facebook di Isola del Gran Sasso e il sito www.isoladelgransasso.it.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.