Sandro Galantini sarà venerdì 6 dicembre 2019 a Giulianova per presentare il suo volume sulla storia dell’Istituto Castorani: l’appuntamento è alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Rocco con l’autore, con il moderatore Antimo Amore e con Roberto Prosperi, Presidente dell’ASP 2 Teramo.

Sandro GalantiniSandro Galantini, giornalista e storico giuliese, nel corso degli ultimi anni è stato insignito dei titoli di Cavaliere e di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Sono due riconoscimenti che confermano l’importanza di un lavoro culturale che lo ha portato alla ribalta anche internazionale.

Personalità di grande spicco e grande orgoglio per Giulianova, è autore di un nutrito numero di pubblicazioni di argomento storico, giuridico, letterario.

I suoi volumi si trovano attualmente in molte università, tra cui Yale, la Columbia University, Harvard e in altri centri di cultura internazionali.

La cura, l’attenzione, l’assistenza. Storia dell’Istituto Castorani

L’ultimo lavoro editoriale in ordine di tempo di Sandro Galantini è un interessante volume dal titolo: La cura, l’attenzione, l’assistenza. Storia dell’Istituto Castorani.

Storia dell'Istituto Castorani Sandro Galantini

L’Istituto fu fondato alla fine dell’Ottocento e prese il nome da Flaviano Castorani in seguito a un suo importante lascito per la struttura.

Va, però, ricordato che la sua attività si lega a quella svolta precedentemente dall’ospedale di San Rocco, luogo che accoglieva i pellegrini diretti verso il santuario di Loreto.

L’ospedale, però, non forniva soltanto un aiuto di tipo materiale, ma anche spirituale grazie alla presenza dell’edificio religioso, la chiesa che, infatti, è nominata in alcuni documenti già dal 1526.

Istituto Castorani GiulianovaAll’ospedale, ristrutturato nel 1867, si unirono un asilo infantile e un convitto dedicato all’educazione delle ragazze.

Nel 1886 fa, invece, la sua apparizione proprio l’Istituto Castorani dedicato all’accoglienza degli orfani.

Nel 1930 l’istituto divenne Ente Morale, mentre nel 1940 si inaugurarono le scuole medie intitolate a Edmondo De Amicis.

Attualmente l’Istituto Castorani si occupa di ospitare ragazzi senza famiglia e di fornire loro assistenza psicologica e educativa.

E’, inoltre, sede di una comunità mamma-bambino, mentre la struttura della scuola materna e nido d’infanzia De Amicis è a disposizione di bambini di età dai 3 ai 6 anni.

Il centro diurno, La Lavagna magica, infine, è dedicato a favorire l’aggregazione di bambini e di adolescenti.

Il suo è, dunque un lavoro di grande importanza dal punto di vista sociale e formativo.

Sandro Galantini ne ha raccontato la storia, che abbraccia, quindi, vari secoli, nelle pagine di questo libro edito da Artemia Nova Editrice.

La presentazione a Giulianova

La presentazione del volume si svolgerà il 6 dicembre 2019, alle ore ore 17.30, nella Chiesa di San Rocco. Oltre all’autore, sarà presente il Sindaco di Giulianova, Jwan Costantini, con il suo saluto iniziale e il giornalista RAI Antimo Amore farà da moderatore.

Ci sarà anche Roberto Prosperi, Presidente dell’ASP 2 di Teramo che gestisce gli Istituti Riuniti di Ricovero Castorani-De Amicis di Giulianova e che è stato di grande supporto per la pubblicazione del volume stesso.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.