La Festa di San Flaviano celebra, come ogni anno, il Santo Martire patrono di Giulianova: l’appuntamento è dal 16 al 24 novembre 2019 con una serie di eventi, religiosi e culturali, che si svolgeranno nel centro storico cittadino.

La Festa di San Flaviano, molto attesa a Giulianova per il suo valore tradizionale e spirituale, si svolge sempre con una grande partecipazione.

Organizzata in onore del Santo Patrono, il suo programma anche quest’anno è pieno di appuntamenti di grande interesse culturale, oltre al consueto spazio riservato alle celebrazioni religiose e alla solenne processione.

Il programma 2019

Festa di San Flaviano a GiulianovaLa festa ha inizio sabato 16 novembre con un evento musicale nella chiesa di Sant’Antonio da Padova.

Alle ore 21.00, infatti, ci sarà l’esibizione dei Solisti Aquilani con il violinista Daniele Orlando, che nell’ambito della rassegna La Rocca Barocca, eseguiranno il concerto Una nuova stagione – Vivaldi le Quattro Stagioni.

Martedì 19 novembre, alle ore 21.00, ci sarà la veglia di preghiera in onore del Santo e l’ostensione delle sue reliquie.

Giovedì 21 novembre, alle ore 18.00, nel Duomo continueranno gli appuntamenti religiosi con il triduo di preghiera e la celebrazione eucaristica con Don Aldino Tomassetti.

Alle ore 21.00, sempre nel Duomo, si svolgerà la Nona Edizione della rassegna di corali polifoniche Sotto la cupola.

Venerdì 22 novembre, alle ore 15.00, ci sarà il primo appuntamento con i ragazzi del catechismo dedicato al tema Conosciamo San Flaviano. Alle ore 18.00 si ripeterà il triduo di preghiera e la celebrazione eucaristica con Don Emilio Bettini.

Sabato 23 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, in Piazza Buozzi si svolgerà il mercatino di San Flaviano.

Alle ore 16.00, nella sala comunale Buozzi, avrà luogo il convegno dal titolo I vescovi aprutini tra fede, storia e arte. Si tratta del secondo convegno di studi in onore di San Flaviano ed è a cura del Polo Museale Civico di Giulianova.

Alle ore 15.00 si svolgerà un altro incontro con i ragazzi del catechismo e alle ore 18.00 ci sarà di nuovo il triduo di preghiera.

Alle ore 16.00, alle ore 20.00 e alle ore 21.30, nella cripta del Duomo, si svolgerà il dramma medievale Celestino V tra spirito e potere. La rappresentazione è a cura dell’Associazione Unica stella e della Compagnia dei Criptomani.

Domenica 24 novembre continuerà l’appuntamento con il mercatino di San Flaviano.

La giornata che chiude le celebrazioni sarà, però, naturalmente, tutta dedicata alla memoria dell’approdo delle spoglie mortali di San Flaviano a Castrum Novum.

San Flaviano DuomoAlle ore 10.00, nel Duomo, si svolgerà la solenne concelebrazione con il Vescovo di Teramo-Atri, Monsignor Lorenzo Leuzzi. Ci sarà anche l’ostensione delle reliquie ai fedeli.

Alle ore 11.00 avrà inizio la solenne processione della statua del Santo nelle vie della città con il sottofondo musicale a cura della Banda di Campli. Alle ore 18.00 si svolgerà un’altra celebrazione eucaristica con Don Domenico Panetta.

Alle ore 19.00, presso il Duomo, l’appuntamento è con uno splendido concerto in onore di San Flaviano dal titolo Bach e le sue radici. Giulio Fratini dirigerà la Vox Poetica Ensemble e l’orchestra Barocca delle Marche. L’evento fa parte del Festival La Rocca Barocca.

Alle ore 21.00, nella cripta del Duomo, si chiuderà la Festa di San Flaviano con la rappresentazione del dramma Celestino V tra spirito e potere.

Per avere ulteriori info sul programma della festa è possibile seguire la Pagina Facebook della Parrocchia di San Flaviano. Per prenotare la partecipazione alle rappresentazioni teatrali del 23 e del 24 novembre inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.