Il 30 aprile, presso il Kursaal, ci sarà questo importante appuntamento che, tra musica e teatro, inizia le celebrazioni per il novantesimo anniversario della morte di Vincenzo Bindi

Vincenzo Bindi è il nome dell’illustre storico e umanista giuliese di cui quest’anno, esattamente il giorno 2 maggio, ricorrono i novanta anni dalla scomparsa.

Alla sua morte lasciò al Comune di Giulianova un’eredita culturale davvero imponente: le opere d’arte della sua collezione e tutti i suoi libri. Si tratta di una biblioteca molto ampia di cui fanno parte anche alcuni testi rari e, dunque, di notevole importanza storica. Oltre questo, Bindi ha donato alla città anche il suo Palazzo.

In occasione dell’importante ricorrenza dell’Anno Bindiano, è stato organizzato un evento di apertura di enorme interesse culturale.

Si tratta del concerto dal titolo: “Regioni d’ingegni gagliardi”, che si terrà il 30 aprile a partire dalle ore 21.00 nello spazio del Kursaal.

E’ un’occasione non solo per rievocare la figura di Bindi, ma anche per permetterne una più ampia conoscenza tramite un momento di approfondimento che sarà gestito da Sirio Maria Pomante, Direttore Tecnico-Scientifico dei Musei Civici. La Compagnia Teatrale “Spazio Tre”, inoltre, si occuperà di leggere alcune lettere e poesie dello stesso Bindi, in modo da disegnare al meglio la sua personalità, il suo lavoro e il suo rapporto con altri intellettuali della sua epoca.

Il momento musicale vero e proprio vede la partecipazione di musicisti e cantanti giuliesi. Si tratta del pianista Piergiorgio Del Nunzio, del violoncellista Galileo Di Ilio e delle voci soprano di Manuela Formichella e di Giorgia Cinciripi.

Per rievocare al meglio la dimensione storica, culturale e musicale del periodo in cui è vissuto Vincenzo Bindi, verrà portata in scena la, cosiddetta, “romanza da salotto” con musiche di compositori del calibro di Francesco Paolo Tosti e del giuliese Gaetano Braga.

L’organizzazione della serata, ad entrata gratuita, è a cura dell’Associazione Culturale “Accademia Acquaviva” e con la direzione tecnico-scientifica del Polo Museale Civico.

Ulteriori info sono a disposizione nella Pagina Facebook dell’evento.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.