Per i giorni dell’Abruzzo Open Day, progetto realizzato per il lungo weekend dal 27 Maggio al 4 Giugno, dove sarà possibile fare oltre 100 esperienze in tantissime località abruzzesi, Castelbasso propone una serie di importanti e interessanti iniziative da considerare con attenzione.

Grande merito alla fondazione Malvina Menegaz, presente sul territorio dal 2008, a opera di Osvaldo Menegaz in ricordo della cara madre: in suo onore, infatti, è stata istituita questa fondazione con il desiderio di pensare Castelbasso come un centro culturale.

Il programma, dal 2 al 4 Giugno, prevede differenti eventi, che coinvolgeranno grandi e piccini, amanti dell’arte e della natura. Il borgo medievale ospiterà due importanti esposizioni, da sempre il cuore pulsante dell’attività della Fondazione, che annovera nella sua collezione quadri di Mimmo Rotella, Franco Angeli, Francesco Paolo Michetti, Mimmo Paladino, Ettore Spalletti e molti altri.

Una fusione, dunque, fra importanti artisti pittorici del secolo scorso e i contemporanei, che abbracciano la tradizione trasformandola per renderla attuale e consapevole: la mostra s’intitola per questo motivo  ‘Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture. Storie e opere’ e potrà essere visitata a Palazzo Clemente.

Il palazzo sarà anche il luogo dove si svolgeranno dei Laboratori didattici per i piccini, compresi  nella fascia d’età dai 4 agli 11 anni, e che li vedrà coinvolti in attività artistiche, per sviluppare creatività e passione.

Per la seconda esposizione, invece, gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio a un’arte che non passerà mai di moda e che è frutto dell’abilità di generazioni di artisti: l’artigianato. E’ appunto intitolata ‘Fare – l’artigianato di seconda generazione’, la mostra che avrà sede a Palazzo De Sanctis, per illuminare sulle novità e le evoluzioni di questa antica arte.

Anche gli appassionati di escursioni e natura, non rimarranno, tuttavia, delusi: è, prima di tutto, il territorio, ciò che il progetto Abruzzo Open Day intende far conoscere, attraverso delle visite guidate, che permetteranno di addentrarsi nella storia del paese, tra la cisterna sotterranea e il borgo medievale, per comprendere anche ciò che viene dipinto e manufatto e quindi esposto nelle mostre in corso.

Inoltre, per aprirsi alla bellezza del territorio, sono state programmate delle escursioni negli splendidi paesi vicini, visite che porteranno a Morro d’Oro, Canzano e Notaresco.

E’ previsto per tutte le giornate dell’iniziativa un percorso enogastronomico, che consentirà ai visitatori di assaggiare pietanze teramane, dal gusto tradizionale, insieme a degustazioni di vini delle colline limitrofe.

E non poteva mancare la musica: due sono i concerti in programma, entrambi in piazza Arlini, con l’inizio previsto per le 21.

La prima a esibirsi sarà Marianne Mirage, già ammirata nella sua esibizione al Sanremo giovani, Venerdì 2 Giugno, mentre i Dulcamara, band dal suono folk e rock, saranno i protagonisti del gran finale del 4 Giugno.

Sarà, quindi, un incantevole weekend,  fra storia, musica, arte e bellezza.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.