Sono diversi i metodi con cui è possibile acquistare una proprietà immobiliare al giorno d’oggi. Un metodo per avere l’opportunità di compiere transazioni del genere a prezzi vantaggiosi è, sicuramente, quello di acquistare attraverso le aste.

Questo mezzo, ricco di vantaggi dal punto di vista economico e non solo, è stato implementato negli ultimi anni dall’avvento delle più moderne tecnologie che, di fatto, hanno permesso di prendervi parte comodamente da casa dal proprio computer.

Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulle aste immobiliari e sul nuovo sistema telematico, in modo tale da fornirvi le nozioni giuste qualora foste propensi a tentare l’acquisto di un immobile in questo modo.

Caratteristiche del nuovo sistema telematico per le aste immobiliari

Come avrete avuto modo di intuire in precedenza, il sistema telematico per le aste contemporaneo prevede che i partecipanti eseguano operazioni da remoto. Ovviamente, non prima di fornire i propri dati anagrafici e documenti d’identità validi.

Le aste telematiche svolte da remoto richiedono il sincerarsi di numerosi aspetti per i quali è necessario l’ausilio di un tecnico abilitato che procederà alla verifica dello stato dell’immobile e all’elargizione dei consigli utili ad eseguire i migliori acquisti.

La partecipazione all’asta richiede un deposito di cauzione definito dall’ente che istituisce l’evento. Per presentare le offerte occorre seguire una procedura di sistema e, ovviamente, l’immobile viene assegnato all’acquirente che ha presentato l’offerta più elevata. Le nuove aste telematiche presentano una maggiore trasparenza, oltre ad una notevole semplificazione della procedura di partecipazione.

Come funziona il nuovo sistema di asta telematica per gli immobili

Il sistema di aste telematiche che coinvolge la rete è molto più semplice e fluido rispetto al passato. Si tratta di un insieme di processi celeri ed efficienti che si riducono alla pubblicazione dell’annuncio e alla successiva registrazione da parte dell’acquirente sulla piattaforma dove verranno battuti gli immobili. Si procede, poi, con la fase di consulenza e il deposito della cauzione.

Dopo aver presentato l’offerta, potendo assistere ai rilanci in tempo reale, si assegna l’immobile. Questo procedimento è particolarmente snello e trasparente. In ogni caso, nonostante la relativa semplicità delle procedure, è sempre preferibile rivolgersi a professionisti esperti nelle vendite immobiliari telematiche, per essere seguiti e consigliati anche dal punto di vista legale, in quanto l’entità degli investimenti è spesso abbastanza rilevante.

Vantaggi del nuovo sistema telematico per le aste immobiliari

I vantaggi riscontrabili nel nuovo sistema telematico per le aste immobiliari sono molteplici. Innanzitutto, le procedure sono più trasparenti, dando la possibilità agli acquirenti di seguire step by step in tempo reale l’andamento delle offerte. Inoltre, è possibile risparmiare tempo e denaro, grazie al fatto che non occorre spostarsi presso la sede dell’asta per effettuare le offerte. Il processo è, generalmente, più semplice ed efficiente, oltre che accessibile.

Cosa serve per partecipare online all’asta

Dal punto di vista tecnico, i requisiti necessari per partecipare all’asta, oltre ad una connessione ad Internet e alla registrazione sulla piattaforma del banditore con annesso documento d’identità sono: il sopracitato deposito della cauzione, la consulenza tecnica presso un addetto abilitato, l’opportunità di presentare l’offerta e, chiaramente, l’importo di aggiudicazione dell’immobile.

Qual è la procedura da seguire per iscriversi all’asta e presentare un’offerta

Per quanto riguarda la procedura di iscrizione, essa può variare in funzione della piattaforma che si sceglie di utilizzare. In linea generale, però, sarà necessario accedere e iscriversi sulla suddetta piattaforma, presentando i propri dati personali e un documento di identità valido, oltre ad una cauzione.

Occorre, prima di presentare un’offerta consultare documenti come il bando di vendita, il prezzo base dell’asta e la descrizione dell’immobile. Per presentare un’offerta sarà opportuno affidarsi ad una consulente specializzato del settore e, successivamente, offrire una somma minima pari al prezzo base d’asta.

Si può rinunciare all’asta dopo aver fatto un’offerta?

Quando si partecipa ad un’asta telematica per un immobile, si assume l’obbligo di acquisto in caso di aggiudicazione. Dopo aver fatto un’offerta, se non vincente, però, è possibile rinunciare. In linea generale, però, bisogna considerare che in alcuni casi si potrebbe perdere la cauzione versata, assistendo alla rimessa in vendita dell’immobile.

Conclusioni

Insomma, come abbiamo visto, il mondo delle aste telematiche si rivela particolarmente peculiare e ricco di sfaccettature, nonostante la possibilità di eseguirle in rete abbia snellito la procedura notevolmente. Come detto, vi suggeriamo di affidarvi ad una realtà esperta di settore e, nel caso in cui si necessitasse di chiarimenti di matrice legale e finanziaria, di rivolgervi ad un avvocato specializzato.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.