Lunedì con tempo variabile anche sulla costa teramana e nell’entroterra, con una fase di maggiore instabilità attesa soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Su Giulianova, Roseto degli Abruzzi e lungo il litorale il mattino dovrebbe trascorrere senza particolari criticità, ma con il passare delle ore aumenterà la possibilità di rovesci e temporali in risalita dalle aree interne.
Pomeriggio più instabile tra costa e zone collinari
Le condizioni meteo in Abruzzo si presentano inizialmente abbastanza tranquille, con schiarite alternate ad annuvolamenti. Nella prima parte della giornata non si escludono nubi più compatte anche sul Teramano, ma il quadro più significativo è previsto dalla seconda metà di lunedì, quando i fenomeni potranno svilupparsi sulle aree appenniniche e successivamente interessare fasce collinari e pedemontane, con possibili sconfinamenti verso il litorale.
Per il territorio che guarda a Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e alle altre località della costa, il rischio principale è rappresentato da temporali localmente intensi, accompagnati in alcuni casi da raffiche di vento e possibili episodi di grandine. Le situazioni più marcate restano comunque più probabili sulle zone interne e montuose della provincia di Teramo.
Le aree più esposte in Abruzzo
L’instabilità coinvolgerà in modo particolare il comparto collinare e montano dell’Abruzzo, con effetti possibili anche sul versante adriatico. In provincia di Teramo l’attenzione resta alta soprattutto nei comuni dell’entroterra e nelle aree a ridosso delle colline, dove i temporali potrebbero presentarsi con maggiore frequenza nelle ore centrali e serali.
Anche se sulla costa i fenomeni potrebbero risultare più irregolari, non viene escluso un interessamento diretto del litorale teramano. Per questo chi si sposta tra Giulianova e il resto della costa adriatica dovrà fare i conti con un quadro meno stabile rispetto ai giorni precedenti.
Temperature ancora alte, ma con cali durante i rovesci
I valori termici non subiranno variazioni rilevanti nell’immediato e, anzi, le massime potranno mantenersi su livelli estivi. Dove però arriveranno rovesci e temporali, si potrà registrare un temporaneo abbassamento delle temperature, specie nelle ore pomeridiane e serali.
I venti sono attesi deboli, con prevalenza orientale lungo la fascia costiera e componenti occidentali nelle zone interne. In presenza di celle temporalesche potranno però verificarsi rinforzi improvvisi. Il mare si presenterà in genere poco mosso, con un aumento del moto ondoso nelle ore centrali della giornata.
Da mercoledì nuovo rinforzo del caldo
La fase più incerta dovrebbe essere limitata all’inizio della settimana. Già tra la notte e la mattinata di martedì è atteso un temporaneo miglioramento, anche se nel pomeriggio non si esclude una nuova formazione di temporali lungo la dorsale appenninica e sulle aree vicine. La tendenza successiva indica invece un graduale ritorno della stabilità.
Da mercoledì l’alta pressione dovrebbe tornare a guadagnare spazio anche sulle regioni adriatiche, favorendo un nuovo aumento delle temperature. Su Giulianova e nel resto del Teramano questo potrà tradursi in giornate più soleggiate, ma anche in una ripresa del caldo e dell’afa destinata a proseguire nella seconda parte della settimana.
Giulianova.it è un progetto editoriale locale curato da Genesi.it, realtà attiva dal 1996 nei servizi web, SEO, sviluppo digitale e visibilità online, compresa la presenza nei sistemi di ricerca basati su intelligenza artificiale. L’esperienza del team è documentata anche dalle recensioni e video testimonianze dei clienti Genesi, riferite a servizi realmente forniti in ambito web e posizionamento online.


