Per la tutela delle attività storiche giuliesi si procederà alla creazione di un regolamento e di un Albo per riconoscere così l’alta qualità della proposta commerciale presente sul territorio da almeno 40 anni.

I prodotti e/o i servizi offerti da attività che vantano una lunga esperienza e una grande resistenza ai cambiamenti sociali e economici sono quelli che garantiscono una più alta qualità.

Le, cosiddette, attività storiche sono, quindi, quelle più pregiate e definiscono in modo positivo anche la socialità del territorio in cui si trovano.

Tutela delle attività storiche di Giulianova

Le diverse attività presenti a Giulianova da almeno 40 anni sono il fiore all’occhiello della città dal punto di vista economico e per la qualità della vita.

Tutela attività storiche Giulianova

La loro tutela, la loro valorizzazione, il riconoscimento della loro importanza, quindi, devono essere confermati. A questo scopo, si sta procedendo alla creazione di un regolamento che permetterà di riconoscerle sulla base di alcuni requisiti e, quindi, di inserirle in un Albo apposito.

Quali sono le attività storiche locali?

Il regolamento consentirà di individuare quali sono le realtà storiche locali, a partire dai negozi storici, ossia quelli che hanno una sede fissa dove si svolge l’attività di commercio al dettaglio.

Rientrano nelle attività storiche anche i locali storici, ossia quelli riservati esclusivamente alla ristorazione o alla somministrazione delle bevande. Ne fanno parte, infine, anche le botteghe di tradizione artigiana, le attività e gli esercizi turistici.

Chi, quindi, fa parte di queste categorie potrà presentare la domanda per entrare nell’Albo, se, però, risponderà al requisito di essere in attività da 40 o da 50 anni e se in questo arco di tempo non avrà mai cambiato né l’insegna, né le denominazione.

Albo delle attività storiche e di tradizione

L’Albo in cui rientreranno le attività storiche sarà aggiornato annualmente. In questo modo, sarà possibile aggiungere altre attività che nel frattempo abbiano raggiunto i requisiti per rientrare nella categoria.

Tutte le attività che entreranno a far parte dell’Albo riceveranno, inoltre, una pergamena e una targa di riconoscimento da esporre nel loro luogo di lavoro. Potranno, così, essere subito riconosciute come storiche dalla loro utenza.

Per far in modo, infine, che possano avere una maggiore attrattività dal punto di vista turistico, si procederà anche a fare un importante lavoro di pubblicizzazione online.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.