Il villino Castelli-Montano a Giulianova racconta l’arte del pittore e illustratore marchigiano Adolfo De Carolis che ne conferma l’ispirazione “Liberty” con le sue bellissime decorazioni floreali

E’ recente la notizia del ritrovamento da parte di “Italia Liberty” di una serie di immagini fotografiche appartenenti a Adolfo De Carolis, fornite all’Associazione dalla famiglia del pittore, che provano e confermano il suo lavoro svolto nella decorazione del villino Castelli-Montano, situato in Viale dello Splendore.

Il villino è una splendida costruzione che si staglia con la sua creativa disposizione asimmetrica e si racconta visivamente mettendo subito in evidenza l’elemento tipico della torre laterale. La visione d’insieme è, però, resa con l’equilibrio e l’armonia tipici dell’arte architettonica del periodo in cui è stato edificato, ossia gli anni che vanno dal 1910 al 1918.

La presenza delle grandi vetrate, dei loggioni, delle finestre a forma circolare lo rendono arioso e dinamico e la sua eleganza viene ulteriormente valorizzata proprio dalle splendide decorazioni, di tipo floreale e con strisce, realizzate dalla mano sapiente di Adolfo De Carolis.

La scoperta di questa paternità artistica è molto importante, poiché contribuisce a confermare quanto l’espressione “Liberty” sia caratteristica dello stile della città di Giulianova.

Il Premio “Best Liberty City”

L’Associazione “Italia Liberty”, rappresentata da Andrea Speziali, suo curatore e grandissimo esperto di questa corrente artistica, lavora e si impegna da tempo per favorire la riscoperta e la valorizzazione dell’Art Nouveau nelle città italiane.

Tra i vari progetti c’è anche quello di un Premio annuale, “Best Liberty City”, al quale sono invitati a partecipare anche i cittadini giuliesi che potranno inviare immagini fotografiche di altri esempi di costruzioni di questo tipo all’indirizzo email [email protected] per mettere in gara Giulianova per il titolo di migliore città di stile Liberty d’Italia.

Da quasi un secolo il negozio è specializzato nella vendita di calzature a Giulianova nel segno della grande tradizione dell’impresa familiare italiana, Palumbo calzature propone le nuove collezioni nel rinnovato locale di Giulianova Lido, un'accurata slezione di modelli dei più importanti brand internazionali e italiani.
Cooperativa Santa Caterina a Teramo, assistenza professionale per anziani malati e disabili in tutta la provincia di Teramo fornita da operatrici socio-sanitarie professioniste.
Installazione sistemi di antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendio e controllo accessi, a Giulianova in via Nievo 32.
Realizziamo impianti per ogni tipologia di utenza: privata, industriale e pubblica, per qualsiasi tipo di informazione chiama il nostro numero 085 802 8521 .
Acquachiara Revolution S.r.l., impresa di pulizie a Teramo e provincia, pulizie di piccoli e grandi ambienti per enti pubblici ed aziende private.
Per richiedere un preventivo gratuito chiama il numero 347 322 0179.
E-commerce di gioielli in argento e cristalli, vendita di collane e bracciali in argento 925/1000, I Fortunelli sono perfetti come preziose idee regalo.
Da indossare in ogni occasione si contraddistinguono per lo stile moderno ed elegante, adatti a personalizzare il look del quotidiano in maniera più ricercata.